Cerca

Cerca

Brindisi

Fasano capitale del turismo d’élite: parte il progetto “Puglia Elite Experiences”

Dal 4 all’8 maggio tour operator internazionali alla scoperta delle eccellenze pugliesi. Il sindaco Zaccaria: “Promuoviamo un turismo autentico, sostenibile e di alto livello”

Presentato il progetto Puglia Elite Experiences

Presentato il progetto Puglia Elite Experiences

FASANO – Rafforzare l’immagine della Puglia come destinazione d’eccellenza nel panorama del turismo internazionale: è questa la missione di “Puglia Elite Experiences”, progetto di promozione territoriale presentato mercoledì 30 aprile a Fasano nella sala conferenze de “I Portici – Biblioteca di Comunità – Ignazio Ciaia”.

L’iniziativa, in programma dal 4 all’8 maggio, coinvolgerà 15 tour operator e agenzie di viaggio provenienti da Stati Uniti, Australia e Inghilterra, che visiteranno quattro province pugliesi – Brindisi, Lecce, Taranto e Bari – con Fasano come punto di partenza.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore Pier Francesco Palmariggi, Maria Pia Moggia dell’Ufficio Educational di Puglia Promozione, Giovanni De Blasio, ceo del gruppo Epoca Collection, e Gianluca Metrangolo, responsabile marketing e vendite.

“Puglia Elite Experiences rappresenta un’opportunità concreta per promuovere le nostre risorse naturali, culturali e artigianali in un’ottica di turismo di alta gamma”, ha dichiarato Zaccaria. “Valorizziamo il territorio e costruiamo relazioni durature con i mercati internazionali.”

Il progetto è promosso da Epoca Collection, con il patrocinio del Comune di Fasano e il cofinanziamento della Regione Puglia, nell’ambito dell’Avviso pubblico Poc Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8, attraverso l’azione strategica di Puglia Promozione.

Tre gli assi portanti dell’iniziativa: itinerari enogastronomici, esperienze legate al lusso e al wedding, workshop di approfondimento per gli operatori del settore. I partecipanti visiteranno masserie storiche, dimore e castelli, degustando i prodotti simbolo della regione: olio extravergine d’oliva, vini, pane e formaggi tipici.

“Il segmento del lusso è in piena espansione e rappresenta un volano per l’internazionalizzazione della nostra offerta”, ha sottolineato Giovanni De Blasio.

Anche Maria Pia Moggia ha evidenziato come “la crescita delle richieste nel settore wedding e lusso abbia registrato, dal 2023, un aumento esponenziale delle presenze turistiche in Puglia. Questa progettualità risponde a una domanda reale del mercato internazionale.”

Il progetto punta a mostrare il volto autentico della Puglia, attraverso esperienze immersive e location esclusive, come ha spiegato Gianluca Metrangolo: “I tour operator vivranno il territorio in modo diretto, toccando con mano la bellezza e l’ospitalità che ci contraddistinguono.”

“L’obiettivo è costruire una rete solida tra pubblico e privato, capace di generare sviluppo e attrattività duratura per Fasano e per tutta la regione”, ha concluso l’assessore Palmariggi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori