Cerca

Cerca

Bari

Fondo Trasporti 2025, dalla Regione oltre 612 milioni per garantire mobilità e servizi agevolati

Approvata dalla Giunta la ripartizione delle risorse per il trasporto pubblico ferroviario, automobilistico ed elicotteristico. Previsti contributi anche per agevolazioni tariffarie, trasporto bici e servizi sperimentali

Anche a Taranto arriveranno i nuovi treni

I nuovi treni di Fs

BARI - Ammonta a 612,2 milioni di euro il Fondo regionale trasporti per l’anno 2025, la cui ripartizione è stata approvata ufficialmente dalla Giunta della Regione Puglia. Le somme saranno distribuite in maniera proporzionale, sia alle aziende di trasporto pubblico regionale – ferroviario, automobilistico ed elicotteristico – sia agli enti locali che gestiscono servizi di trasporto pubblico locale.

Il criterio seguito è quello dei corrispettivi contrattuali già in essere, con la possibilità di procedere a ulteriori integrazioni nel corso dell’anno in caso di nuove esigenze o servizi da attivare. Le risorse serviranno a garantire non solo la continuità dei servizi essenziali, ma anche quelli sperimentali e aggiuntivi, già individuati da vari Comuni pugliesi, per potenziare i collegamenti interni o verso snodi strategici come gli aeroporti regionali.

Questa ripartizione annuale consente di assicurare la piena operatività dei servizi di trasporto pubblico, nel rispetto degli accordi vigenti e con particolare attenzione alle richieste del territorio”, ha dichiarato l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento. “È un impegno concreto per una mobilità accessibile e integrata”, ha aggiunto.

La delibera prevede inoltre la liquidazione di tutte le agevolazioni tariffarie concordate con la Regione, a favore sia delle società di trasporto sia degli enti locali. Tra queste rientrano le gratuità per utenti con disabilità, le riduzioni per pendolari, ma anche le agevolazioni riservate agli operatori delle Forze armate e dei Corpi dello Stato, in base agli accordi con Polizia, Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Vigili del Fuoco.

Confermata anche la gratuità per il trasporto delle biciclette sui treni regionali e l’integrazione tariffaria per gli utenti delle Ferrovie del Gargano residenti nei Monti Dauni, a conferma dell’attenzione della Regione verso una mobilità sostenibile e inclusiva.

L’atto approvato fissa dunque un importante quadro finanziario per il prossimo anno, assicurando coperture puntuali e servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini pugliesi, in un’ottica di efficienza, equità e sviluppo territoriale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori