Cerca
Il fatto
30 Aprile 2025 - 06:32
La spiaggia di Colonna a Trani
BAT - La provincia di Barletta-Andria-Trani si presenta all’appuntamento con la stagione balneare 2025 con un biglietto da visita di assoluta qualità: tutte le acque costiere monitorate hanno ottenuto la classificazione di eccellenza. È quanto emerge dai dati raccolti da Arpa Puglia nel corso delle attività svolte nel quadriennio 2021-2024, su cui la Giunta regionale ha preso atto con un’apposita delibera.
A confermare il risultato è il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo, che sottolinea come le analisi abbiano riguardato 45 punti di prelievo distribuiti lungo il litorale dei quattro comuni costieri della provincia: 12 a Barletta, 10 a Trani, 9 a Bisceglie e 15 a Margherita di Savoia. In ognuno di questi siti, la qualità delle acque è risultata eccellente, confermando l’impegno profuso negli ultimi anni per la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio.
Caracciolo ha ricordato come questo traguardo sia il frutto di un percorso complesso e articolato, avviato già nel 2016 con l’accordo di programma tra Regione Puglia e Ministero dell’Ambiente, da lui fortemente voluto. In quel contesto furono stanziati 15 milioni di euro, destinati a interventi di riqualificazione delle aree costiere e al potenziamento della rete di depurazione gestita da Acquedotto Pugliese.
Tra i progetti più significativi citati dal consigliere, figura quello per la riqualificazione del canale H, tuttora in fase di completamento. Interventi che, secondo Caracciolo, contribuiranno a consolidare e migliorare ulteriormente la qualità delle acque, rendendo la costa della Bat sempre più attrattiva e sicura.
“L’obiettivo è puntare sempre più in alto”, ha concluso il consigliere, “candidando tutti i comuni costieri della provincia ad ottenere prestigiosi riconoscimenti come la Bandiera Blu e facendo della Bat un punto di riferimento per il turismo balneare pugliese”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA