Cerca

Cerca

Il fatto

"Con questo mare facciamo della Bat un punto di riferimento per il turismo balneare pugliese”

I monitoraggi dell'Arpa Puglia promuovono a pieni voti i tratti costieri di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia. Filippo Caracciolo: “Un risultato figlio di interventi strategici e di una visione a lungo termine”

La spiaggia di Colonna a Trani

La spiaggia di Colonna a Trani

BAT - La provincia di Barletta-Andria-Trani si presenta all’appuntamento con la stagione balneare 2025 con un biglietto da visita di assoluta qualità: tutte le acque costiere monitorate hanno ottenuto la classificazione di eccellenza. È quanto emerge dai dati raccolti da Arpa Puglia nel corso delle attività svolte nel quadriennio 2021-2024, su cui la Giunta regionale ha preso atto con un’apposita delibera.

A confermare il risultato è il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo, che sottolinea come le analisi abbiano riguardato 45 punti di prelievo distribuiti lungo il litorale dei quattro comuni costieri della provincia: 12 a Barletta, 10 a Trani, 9 a Bisceglie e 15 a Margherita di Savoia. In ognuno di questi siti, la qualità delle acque è risultata eccellente, confermando l’impegno profuso negli ultimi anni per la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio.

Caracciolo ha ricordato come questo traguardo sia il frutto di un percorso complesso e articolato, avviato già nel 2016 con l’accordo di programma tra Regione Puglia e Ministero dell’Ambiente, da lui fortemente voluto. In quel contesto furono stanziati 15 milioni di euro, destinati a interventi di riqualificazione delle aree costiere e al potenziamento della rete di depurazione gestita da Acquedotto Pugliese.

Tra i progetti più significativi citati dal consigliere, figura quello per la riqualificazione del canale H, tuttora in fase di completamento. Interventi che, secondo Caracciolo, contribuiranno a consolidare e migliorare ulteriormente la qualità delle acque, rendendo la costa della Bat sempre più attrattiva e sicura.

“L’obiettivo è puntare sempre più in alto”, ha concluso il consigliere, “candidando tutti i comuni costieri della provincia ad ottenere prestigiosi riconoscimenti come la Bandiera Blu e facendo della Bat un punto di riferimento per il turismo balneare pugliese”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori