Notizie
Cerca
Bari
25 Aprile 2025 - 07:22
Anna Maria Princigalli
BARI Un’appassionata richiesta di memoria e riconoscimento arriva da diverse sezioni dell’ANPI in Puglia: intitolare una strada di Bari e di altri comuni pugliesi ad Anna Maria Princigalli, figura emblematica della Resistenza, pugliese d’origine e partigiana attiva nelle brigate del Nord Italia, in particolare nelle province di Verbania e Varese. Una donna che ha lasciato un’impronta profonda nella lotta contro il nazifascismo, anche per le sue origini ebraiche materne, che la resero bersaglio delle persecuzioni razziali.
L’appello ha già raccolto un ampio sostegno da parte di personalità di primo piano del mondo politico e culturale italiano, a partire da Achille Occhetto, Valdo Spini, Antonio Bassolino, Fausto Bertinotti, Luciana Castellina, Luciano Canfora, Vincenzo Vita, Chiara Ingrao, Giorgio Mele, Giada Fazzalari, Silvia Godelli, Maria Rosaria Manieri, Daniela Mazzucca, Giorgio Barzanti, Gianvito Mastroleo e molti altri.
La mobilitazione per Princigalli non si ferma alla toponomastica. In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, il sindaco di Bari Vito Leccese consegnerà alla famiglia della partigiana una pergamena onorifica in riconoscimento del suo impegno nella lotta di liberazione. La cerimonia si terrà all’interno del Palazzo di Città, nel cuore delle celebrazioni ufficiali per l’80° anniversario della Liberazione.
Anna Maria Princigalli rappresenta una delle tante storie di coraggio e resistenza spesso rimaste ai margini del racconto pubblico. Dare il suo nome a una via cittadina non significherebbe solo restituire visibilità a una vita spesa per la libertà, ma anche ribadire il dovere civile della memoria, in un tempo in cui il valore dell’antifascismo è più che mai attuale.
Questo il testo della petizione e i promotori dell'iniziativa:
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA