BARI - Si è svolta nella mattinata di giovedì a Loseto, quartiere a sud di Bari, una nuova edizione della Festa dell’Amicizia, appuntamento ormai consolidato che dal 2007 rinnova il legame tra il Municipio IV e il Comune di Colletorto, in provincia di Campobasso.
Protagonisti dell’incontro, svoltosi presso la scuola primaria statale di Loseto, sono stati gli alunni e alcuni cittadini molisani, accolti dalla comunità scolastica e dalle istituzioni locali. L’edificio scolastico, intitolato nel 2006 a Carmela Ciniglio, docente originaria di Colletorto deceduta nel crollo della scuola di San Giuliano di Puglia durante il terremoto del 31 ottobre 2002, rappresenta oggi il cuore simbolico di un’unione nata nella tragedia e cresciuta nella solidarietà.
Il legame tra i due territori ha trovato una forma ufficiale nel 2011, con la firma del gemellaggio tra Bari e Colletorto, che da allora viene rinnovato ogni anno attraverso momenti di incontro, dialogo e memoria.
«Rinnoviamo con emozione questa Festa dell’Amicizia, un evento che la nostra comunità vive con grande partecipazione, perché rappresenta la nostra storia e il nostro impegno verso le nuove generazioni», ha dichiarato la presidente del Municipio IV Maria Chiara Addabbo, sottolineando l’importanza di investire nella cura delle scuole e nell’educazione dei più piccoli come fondamento per il futuro.
La delegazione molisana ha preso parte anche alle celebrazioni in onore di San Giorgio Martire, patrono di Loseto, rafforzando così un intreccio di memoria, identità e affetto reciproco che continua a unire due comunità lontane geograficamente, ma profondamente vicine nel cuore.