Cerca

Cerca

Lecce

Barca a vela con 84 migranti intercettata al largo di Leuca: a bordo anche 10 donne e 28 minori

L’imbarcazione, lunga circa 12 metri e battente bandiera statunitense, è stata soccorsa dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza. Sequestrata l’imbarcazione, i migranti trasferiti a Otranto

Guardia costiera

Guardia costiera

LECCE - È stata individuata a 12 miglia a sud di Santa Maria di Leuca una barca a vela di circa 12 metri con a bordo 84 migranti, tra cui 10 donne e 28 minori. A segnalare l’imbarcazione sospetta è stato l’equipaggio di un peschereccio, che ha allertato immediatamente le autorità.

Sul posto sono intervenute le unità navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che hanno raggiunto e messo in sicurezza il natante, battente bandiera degli Stati Uniti. Tutti i passeggeri, provenienti da Pakistan, Afghanistan, Iran e Iraq, sono stati trovati in buone condizioni di salute.

Le donne e i bambini sono stati trasbordati su una motovedetta della Capitaneria di Porto e condotti a terra insieme al resto del gruppo. Nel frattempo, l’imbarcazione utilizzata per la traversata è stata posta sotto sequestro.

Terminate le procedure di identificazione, i migranti sono stati trasferiti presso il centro di prima accoglienza “don Tonino Bello” di Otranto, dove hanno ricevuto l’assistenza necessaria. Le autorità proseguono con gli accertamenti per verificare le responsabilità legate all’organizzazione del viaggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori