VATICANO – Sarà celebrata sabato 26 aprile alle ore 10 la Messa esequiale di Papa Francesco, nel primo giorno dei Novendiali, il ciclo di preghiere che accompagna la scomparsa di un Pontefice. La celebrazione si terrà sul sagrato della Basilica di San Pietro, come previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.
A presiedere la Liturgia sarà il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Si prevede una partecipazione imponente di fedeli, autorità religiose e civili, in arrivo da ogni parte del mondo per rendere omaggio al Santo Padre.
Al termine della funzione, il feretro sarà trasferito all’interno della basilica vaticana per un momento di raccoglimento, quindi proseguirà verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove Papa Bergoglio sarà tumulato secondo quanto stabilito nel suo testamento spirituale.
Sarà un momento di raccoglimento e memoria collettiva, per salutare un Pontefice che ha lasciato un segno profondo nella storia della Chiesa e nel cuore di milioni di persone.