Cerca

Cerca

Molfetta

Lutto per la morte del Papa, rinviata la Festa Maggiore di Terlizzi

Il vescovo mons. Domenico Cornacchia dispone il rinvio al 1° maggio: “Segno di preghiera e rispetto per il Santo Padre”

Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta

Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta

MOLFETTA – La città di Terlizzi si ferma per onorare la memoria del Santo Padre. In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, il vescovo mons. Domenico Cornacchia, in accordo con don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale di San Michele Arcangelo, e con il presidente del Comitato Festa Maggiore, ha annunciato la sospensione della tradizionale festa patronale in onore della Vergine Maria di Sovereto, inizialmente prevista per mercoledì 23 aprile 2025.

La celebrazione religiosa e i festeggiamenti civili sono stati ufficialmente rinviati al 1° maggio 2025, in segno di rispetto e raccoglimento per la scomparsa del Pontefice e per dare modo alla comunità di vivere questi giorni in preghiera e riflessione.

“Una scelta condivisa e maturata con senso di responsabilità pastorale” – si legge nella comunicazione ufficiale – che conferma il legame profondo tra la Chiesa locale e il sentire del popolo cristiano in un momento di grande commozione.

Terlizzi si prepara dunque a onorare la propria patrona in una nuova data, con lo spirito rinnovato dal lutto ma anche dalla speranza che accompagna ogni passaggio di testimone nella vita della Chiesa universale.

La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, profondamente unita al dolore e alla speranza della Chiesa intera, si stringe nella preghiera attorno alla memoria del Santo Padre.

«Il suo amore per la Chiesa, per i poveri e per la pace – scrive il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia – resti scolpito nei cuori e continui a guidare il nostro cammino.»

Per manifestare il cordoglio e la gratitudine la comunità diocesana si raccoglierà in preghiera secondo il seguente calendario:

Martedì 22 aprile, alle ore 20.00, si terrà una Veglia di preghiera nella Cattedrale e nelle Concattedrali della diocesi (la veglia presieduta dal vescovo Cornacchia sarà trasmessa in diretta streaming sui canali diocesani);

Mercoledì 23 aprile, alle ore 19.00, Santa Messa di suffragio presieduta dal Vescovo Cornacchia nella Concattedrale di Terlizzi (diretta streaming sui canali diocesani);

Giovedì 24 aprile, in tutte le parrocchie, sarà recitato il Santo Rosario in comunione con la Chiesa universale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori