Cerca

Cerca

Bari

La colomba è sempre la regina della Pasqua, ma le uova di cioccolato sono in costante crescita

I dati raccolti lo scorso anno da Coop Alleanza 3.0 attraverso la rete dei suoi 350 punti vendita, da Trieste a Lecce

La Pasqua e il cibo, tra simbologia e gusto

La Pasqua e il cibo, tra simbologia e gusto

BARI – La Pasqua si avvicina e, con essa, cresce l’interesse per i dolci della tradizione. Secondo i dati raccolti da Coop Alleanza 3.0 attraverso la rete dei suoi 350 punti vendita – da Trieste a Lecce, lungo tutta la dorsale adriatica – e dal canale digitale EasyCoop, il 2024 ha già fatto registrare numeri importanti nella vendita di prodotti pasquali, con oltre 2,9 milioni di pezzi acquistati tra colombe, uova e altri dolci tipici.

Colombe in vetta alle preferenze: la classica resta la regina

Nei supermercati della cooperativa, più di 730 mila colombe sono finite nei carrelli, con 296 mila pezzi a marchio Coop. Il gusto tradizionale continua a dominare le preferenze: ben 288 mila colombe classiche vendute, di cui quasi la metà brandizzate Coop. Seguono la colomba farcita o ricoperta, con 272 mila pezzi, e la variante senza canditi, con 122 mila unità. Spazio anche alle colombe mini da 100 grammi, molto apprezzate con oltre 41 mila confezioni vendute. In aumento anche le colombe senza glutine, acquistate in 8.500 unità, di cui quasi 6 mila firmate Coop.

Uova di Pasqua: tra latte, fondente e bigusto, il cioccolato è sempre protagonista

Nel 2024 sono quasi 1,5 milioni le uova di cioccolato acquistate, con una netta divisione tra grandi e piccoli: 850 mila dedicate ai bambini, 645 mila agli adulti. Tra i più piccoli, il gusto più amato è quello al latte, con 456 mila uova vendute, seguito dalle varianti bigusto (ad esempio cioccolato-caramello o cioccolato-pistacchio), che raggiungono 364 mila pezzi, e dal cioccolato bianco, con 23.600 uova. Tra gli adulti domina invece il cioccolato fondente, con 261 mila pezzi, seguito dal latte (237 mila) e ancora dal bigusto (quasi 110 mila unità).

Ovetti e coniglietti: oltre 627 mila dolci pasquali “alternativi”

Nel conteggio totale figurano anche 627 mila pezzi tra ovetti, coniglietti e altri soggetti pasquali. Gli ovetti in confezione multipla sono in cima alle preferenze con 327 mila pezzi venduti, seguiti da 70 mila coniglietti – in prevalenza di un noto marchio svizzero – e da 31 mila agnelli di cioccolato, con un forte apprezzamento per la variante al cioccolato fondente con crema di limone di Sicilia e scaglie di cioccolato bianco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori