Cerca

Cerca

Bari

Ecco i campioni del lievito madre: trionfo pugliese al concorso nazionale under 33

Il sindaco Vito Leccese riceve a Palazzo di Città i vincitori del campionato “Giovani lievitisti a confronto”: la squadra pugliese conquista il podio in tutte le categorie

Il sindaco Vito Leccese incontra i giovani pasticceri

Il sindaco Vito Leccese incontra i giovani pasticceri

BARI – Una mattinata di orgoglio e riconoscimenti ha animato Palazzo di Città, dove il sindaco di Bari Vito Leccese ha voluto incontrare i quattro giovani pasticceri pugliesi che hanno conquistato il primo posto alla seconda edizione del campionato nazionale “Giovani lievitisti a confronto”, competizione dedicata ai maestri under 33 dell’arte del lievito madre.

La squadra, composta da Nico Rizzi ed Eustachio Sapone di Acquaviva delle Fonti, Pietro Netti di Castellana Grotte e Domenico Petronella di Altamura, ha rappresentato con orgoglio la Puglia nella finale svoltasi l’8 aprile a Bologna, portando a casa il primo posto in tutte le categorie previste dalla gara: colomba classica, colomba al cioccolato e colomba innovativa.

Il concorso, promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano in collaborazione con Goloasi srl, ha messo a confronto le eccellenze emergenti nel campo della lievitazione naturale, premiando creatività, tecnica e rispetto della tradizione.

La vittoria dei giovani pugliesi è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale, che ha voluto sottolineare come “il talento artigiano e la formazione di qualità siano motori fondamentali per l’identità e lo sviluppo economico del territorio”.

Per i quattro campioni, oltre al prestigio del titolo, anche la consapevolezza di rappresentare un nuovo volto dell’arte pasticcera pugliese, capace di coniugare sapienza antica e sperimentazione moderna. Un risultato che conferma ancora una volta la centralità della Puglia nella scena gastronomica nazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori