Notizie
Cerca
Bari
17 Aprile 2025 - 07:13
Il sindaco Vito Leccese incontra i giovani pasticceri
BARI – Una mattinata di orgoglio e riconoscimenti ha animato Palazzo di Città, dove il sindaco di Bari Vito Leccese ha voluto incontrare i quattro giovani pasticceri pugliesi che hanno conquistato il primo posto alla seconda edizione del campionato nazionale “Giovani lievitisti a confronto”, competizione dedicata ai maestri under 33 dell’arte del lievito madre.
La squadra, composta da Nico Rizzi ed Eustachio Sapone di Acquaviva delle Fonti, Pietro Netti di Castellana Grotte e Domenico Petronella di Altamura, ha rappresentato con orgoglio la Puglia nella finale svoltasi l’8 aprile a Bologna, portando a casa il primo posto in tutte le categorie previste dalla gara: colomba classica, colomba al cioccolato e colomba innovativa.
Il concorso, promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano in collaborazione con Goloasi srl, ha messo a confronto le eccellenze emergenti nel campo della lievitazione naturale, premiando creatività, tecnica e rispetto della tradizione.
La vittoria dei giovani pugliesi è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale, che ha voluto sottolineare come “il talento artigiano e la formazione di qualità siano motori fondamentali per l’identità e lo sviluppo economico del territorio”.
Per i quattro campioni, oltre al prestigio del titolo, anche la consapevolezza di rappresentare un nuovo volto dell’arte pasticcera pugliese, capace di coniugare sapienza antica e sperimentazione moderna. Un risultato che conferma ancora una volta la centralità della Puglia nella scena gastronomica nazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA