Notizie
Cerca
Bat
15 Aprile 2025 - 10:34
Una delle ferite riportate dall'agente di Polizia penitenziaria a Trani - foto Cosp Bari
TRANI – Ancora tensione e violenza dietro le sbarre del carcere di Trani, dove un agente della Polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto all’interno del reparto Europa. L’episodio, secondo quanto riferito dal sindacato Cosp Bari, si sarebbe verificato nella giornata di ieri, ma è stato reso noto solo oggi.
La vittima è un agente in servizio che, nell’esercizio delle proprie funzioni, avrebbe chiesto al detenuto di attendere il via libera del capo posto prima di essere accompagnato in infermeria per un presunto mal di testa. A quel punto il recluso, un uomo di corporatura imponente e fratello di un ex calciatore noto al grande pubblico, avrebbe reagito in modo violento, colpendo ripetutamente il poliziotto fino a scaraventarlo a terra.
Solo il tempestivo intervento dei colleghi ha evitato conseguenze più gravi. L’agente, in codice “Rosso”, è stato soccorso e trasferito all’ospedale di Andria, dove i medici hanno disposto il ricovero per accertamenti. Dopo gli esami clinici, è stato dimesso con una prognosi di 15 giorni, anche se le sue condizioni fisiche e psicologiche sono apparse ancora critiche.
Secondo il sindacato, l’aggressione è avvenuta al quarto piano del reparto Europa, dove vige un regime di circolazione aperta, che consente ai detenuti una libertà di movimento estesa durante la giornata. L’agente colpito avrebbe anche riportato convulsioni dovute all’impatto e allo stress subito.
Durissima la presa di posizione di Domenico Mastrulli, dirigente nazionale del Cosp: “Siamo poliziotti, non carne da macello per galeotti”, ha dichiarato, denunciando una situazione ormai fuori controllo nelle carceri pugliesi. “Si lavora in condizioni proibitive, con personale ridotto all’osso e un numero eccessivo di detenuti. Le istituzioni continuano a voltarsi dall’altra parte”, ha aggiunto.
Il sindacato chiede un intervento immediato da parte del Ministero della Giustizia, per rafforzare la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari e tutelare chi ogni giorno rischia la vita indossando una divisa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA