Cerca

Cerca

L'agenda elettorale

Elezioni, l'attività di liste e partiti

Gli interventi

Elezioni

M5S: Sportello del cittadino a Paolo VI

Venerdì 11 aprile alle ore 16.30, presso piazza Tedesco 2 nel Quartiere Paolo VI di Taranto, il Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle Taranto inaugura il suo primo “Sportello del Cittadino” sul territorio provinciale. Questo è un luogo tutt'altro che simbolico, poiché ha l'obiettivo di fornire aiuto a coloro che dovessero ritrovarsi in condizioni di fragilità e supporto ai cittadini, al fine di facilitare l'accesso a una serie di servizi che saranno comunicati durante l'inaugurazione stessa. Come anticipazione, si comunica che uno dei servizi di maggior rilievo riguarda la creazione di una “Casa Rifugio” in favore di donne vittime di violenza di genere, nonché diverse attività a sostegno dei figli minorenni di famiglie che riversano in condizioni di marginalità sociale.
“Questa è un'altra grande dimostrazione dell'inclusione sociale in cui crede il M5S – afferma il Vicepresidente Sen. Mario Turco – E’ la prima iniziativa del M5S di questo tipo in Italia, fortemente voluta da me a Taranto, la mia città.  L'iniziativa degli Sportelli inizierà a prendere piede a livello nazionale, poiché con i sei milioni di poveri certificati dalle politiche neoliberiste meloniane, che si sono concretizzate nella soppressione del Reddito di Cittadinanza e negli 'aiuti ai ricchi', l'esigenza di presidi a difesa dei più fragili, della legalità e solidarietà prossimi a coloro che vivono in condizioni di marginalità sociale sta crescendo in modo esponenziale. Vogliamo che i cittadini possano contare ogni giorno su di noi, sui nostri attivisti e su professionisti e cittadini disposti a creare una rete umana di sostegno. Vogliamo così creare un legame diretto e partecipato con la cittadinanza”.
“Crediamo sia giusto porre particolare attenzione al tema dei diritti di genere; troppo spesso subalterni laddove la vita assume i contorni della precarietà economica e dell'incertezza abitativa e familiare – afferma Annagrazia Angolano – La nostra 'Casa Rifugio' sarà presto pronta a dare asilo a tutte le donne che sentono lesi i propri diritti di essere umano; che patiscono violenza fisica e psicologica ed hanno paura di denunciare per la paura di perdere un tetto sulla propria testa, poiché economicamente e funzionalmente sottomesse ad una figura maschile. Il M5S riparte dalle periferie anche e soprattutto in questo senso: nessuna donna deve sentirsi abbandonata”.
Sono previsti gli interventi di:
Mario Turco, Senatore della Repubblica e Vicepresidente del M5S
Leonardo Donno, Deputato della Repubblica e Coordinatore Regionale M5S Puglia
Annagrazia Angolano, Candidata Sindaca al Comune di Taranto per il M5S
Gregorio Stano, Responsabile del Gruppo Territoriale M5S Taranto
Fabiana Laterza, referente sede M5S Ta - Paolo VI
Avv. Laura Sebastio
Avv. Federica Serio
Avv. Elly D’oronzo
Avv. Fabrizio Serrano

Pd: «Partecipate, ci associamo alla Commissaria prefettizia»

Filippetti, Tursi: “sulle società a partecipazione pubblica ci associamo al monito della Commissaria prefettizia”Dopo l’auspicio del candidato sindaco del centro sinistra Piero Bitetti di qualche settimana fa, ci associamo al monito della Commissaria prefettizia e chiediamo con forza che le società con partecipazione pubblica mantengano un profilo adeguato alla campagna elettorale nel rispetto delle istituzioni, dei candidati e soprattutto dei cittadini e dei lavoratori.  Proprio questi ultimi infatti, alle prese con rinnovi contrattuali e procedure di selezione concorsuale, rischiano di subire più di tutti le pressioni legate alla scelta del candidato di turno.Questo non è accettabile e siamo certi che a questo appello si assoceranno tutti i candidati sindaco.

Francesco Andrea Falcone (Con Taranto): Piena condivisione dell’intervento del Commissario Prefettizio sul ruolo delle partecipate in campagna elettorale
Le partecipate pubbliche servono ad erogare servizi alla comunità, per quanto hanno un inevitabile indirizzo politico.
E tuttavia le loro amministrazioni hanno il dovere di occuparsi dei servizi fino alla fine del loro mandato ricordando che oggi il loro indirizzo politico è stabilito dal Commissario Prefettizio.
Condividiamo pienamente il suo richiamo auspicando che alcuni temi - in particolare con riguardo all’andamento delle procedure concorsuali e alla igiene urbana - siano oggetto di particolare attenzione.
L’igiene urbana poi, in un momento in cui andiamo incontro alla Settimana Santa che attrae l’interesse di migliaia di cittadini, alla estate e all’inizio della stagione crocieristica, è una priorità fondamentale per tutti i tarantini.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori