Notizie
Cerca
La mobilitazione
05 Aprile 2025 - 07:43
Bandiere dell'Unione europea
BARI - Il Movimento 5 Stelle si mobilita contro il piano europeo di riarmo e prepara una massiccia partecipazione pugliese alla manifestazione nazionale in programma sabato 5 aprile a Roma. I consiglieri regionali Marco Galante, Rosa Barone, Cristian Casili e Grazia Di Bari hanno annunciato la loro presenza in piazza insieme a numerosi cittadini, in arrivo con pullman organizzati da tutte le province della Puglia.
Il corteo partirà alle ore 13 da piazza Vittorio Emanuele II e raggiungerà il palco finale allestito in via dei Fori Imperiali, nel cuore della Capitale, per ribadire il no convinto del movimento a un'Europa militarizzata.
I rappresentanti del Movimento hanno ribadito la loro contrarietà al piano "ReArm Europe / Readiness 2030", che prevede un investimento complessivo di 800 miliardi di euro destinati al rafforzamento dell'apparato militare europeo. "Si tratta di una scelta politica che non possiamo condividere, i nostri europarlamentari lo hanno denunciato più volte e continueremo a farlo anche in sede regionale", hanno sottolineato i consiglieri.
In Puglia, il Movimento 5 Stelle ha già depositato una mozione ufficiale, chiedendo che la Regione prenda posizione chiara contro il progetto di riarmo. "Abbiamo chiesto che la discussione venga inserita nell'ordine del giorno del prossimo consiglio regionale dedicato alle mozioni, perché questa è una questione prioritaria per la vita dei cittadini", hanno spiegato.
I consiglieri hanno poi puntato il dito contro le difficoltà economiche che attanagliano il Paese. "Il caro bollette è ormai insostenibile, con famiglie e imprese schiacciate da costi energetici fuori controllo, stipendi sempre più insufficienti e un sistema sanitario che fatica a garantire i servizi essenziali", hanno denunciato.
"Non possiamo accettare che si continui a spendere miliardi per le armi mentre scuole, ospedali e servizi pubblici vengono lasciati senza risorse. Bisogna invertire la rotta, dando priorità alle vere urgenze del Paese e alle esigenze reali dei cittadini", hanno concluso i consiglieri del Movimento.
L'appello lanciato dai rappresentanti regionali del M5S punta a rafforzare la partecipazione e a dare forza a un messaggio di protesta che, partendo dalle piazze, punta a far breccia nelle istituzioni.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA