Cerca

Cerca

Viabilità

C'è la gara podistica, scattano i divieti di sosta in centro

Commercianti sul piede di guerra. Le richieste indirizzate al Comune

Una veduta aerea di Taranto (foto Francesco Manfuso)

Una veduta aerea di Taranto (foto Francesco Manfuso)

Sta suscitando un coro di proteste la notizia del divieto della sosta auto in alcune importanti vie del Borgo e di Città Vecchia per la manifestazione sportiva di gara podistica di corsa su strada “Due Mari Run”.

«Per cinque ore - dalle 8 alle 13 -  ampie zone della città, domenica 6 aprile, saranno interdette al traffico veicolare durante il passaggio degli atleti - spiegano dalla Confcommercio di Taranto - Il percorso interessato, della lunghezza 6 km,  parte da viale Virgilio, poi Lungomare, per raggiunge il Ponte Girevole, via Garibaldi, piazza Fontana, e fare ritorno poi lungo lo stesso tragitto al punto di partenza dei Giardini Virgilio. Nelle vie coinvolte sarà proibita la sosta delle auto e laddove il divieto non verrà rispettato è prevista la rimozione coatta. Il Comando dei Vigili, interpellato da Confcommercio,  fa sapere che già nelle prossime ore si procederà alla rimozione delle auto in sosta nelle vie interessate alla manifestazione».

«Venendo meno un numero considerevole di aree di sosta, molte auto si riverseranno nelle zone non indicate dalla ordinanza della polizia locale, e ciò potrebbe creare un disagio alla viabilità del centro città».

Una eventualità che mette in allarme gli operatori delle attività commerciali delle zone e vie interessate, in particolare quelli del Borgo che esprimono disappunto per le decisione assunta dalla Amministrazione comunale «senza valutare le difficoltà arrecate ai cittadini che nel fine settimana avrebbero piacere di raggiungere il centro città, ed i danni per le attività commerciali che, tenendo conto che si tratta della prima domenica del mese (tra l’altro importante essendo a ridosso della Pasqua), guardano con interesse - concludono dalla Confcommercio - a questo fine settimana solitamente decisivo per lo shopping primaverile e pasquale». 

Sull'argomento si registra anche l'intervento di CasaImpresa Confesercenti ed Unsic che scrivono al commissario prefettizio del Comune per chiedere la modifica degli orari di avvio sei divieti di sosta.

«In riferimento alla ordinanza dirigenziale n. 157/2025 che disciplina il traffico e la sosta nelle vie interessata dalla manifestazione sportiva "Due mari run" che si terrà domenica 6 aprile, Le chiediamo - si rivolgono alla dottoressa Giuliana Perrotta - di voler intervenire autorevolmente affinché venga disposta la modifica degli orari di avvio dei divieti di sosta nella serata di Sabato 5 aprile. Quelli fissati fanno decorrere il divieto di sosta, e quindi le sanzioni e le possibili rimozioni, sin dalle ore 20. Tale disposizione determinerà inevitabilmente, come verificato in una precedente circostanza, gravissimi danni al commercio del borgo, già in forte sofferenza, allontanando i consumatori nella serata di sabato che, naturalmente, è commercialmente la più importante della settimana. È necessario che il divieto venga spostato alla mezzanotte (ore 24) per consentire il regolare svolgimento delle attività commerciali (chiusura ore 21)e dei pubblici esercizi. Il cambiamento eviterebbe altresì il grave disagio ai tanti consumatori che, per mancata conoscenza, saranno inevitabilmente vittime di rimozioni e pesanti multe. Crediamo che vadano adottate misure di buon senso che contemperano le esigenze di organizzazione della manifestazione programmate con quelle delle centinaia di imprese che operano nel borgo e dei cittadini. Confidiamo in un favorevole e responsabile accoglimento della nostra richiesta, sollecitata da moltissimi operatori economici, e porgiamo distinti saluti».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori