Notizie
Cerca
Elezioni
03 Aprile 2025 - 15:53
Il Palazzo di Città di Taranto
Si allarga la frattura tra Partito socialista (che nella lista dei socialisti-riformisti ha deciso di sostenere Francesco Tacente) e il candidato del centrosinistra, Piero Bitetti. A dimostrarlo è la piccata risposta di Alfredo Venturini, della segreteria nazionale del Psi, agli appelli alla ricomposizione arrivati da Bitetti.
«Provo a rispondere - afferma Venturini - ai ripetuti, quanto volutamente equivoci, appelli che Piero Bitetti ci rivolge, dopo averci considerato e trattati residualmente alla sua coalizione. I fatti stanno innegabilmente a dimostrarlo. Non siamo stati mai ascoltati sulla scelta del candidato sindaco, non siamo mai stati formalmente invitati al tavolo della coalizione da lui rappresentata. Siamo stati considerati una sorta di ruota di scorta da portare come un obbligo alla circolazione...»
«I socialisti e i riformisti - prosegue Venturini - hanno deciso di partecipare insieme a questa competizione elettorale, con un proprio e condiviso progetto politico. L'occulto, ma ormai noto suggeritore, delle tattiche e delle strategie ha deciso, insieme a Bitetti, di osticolare questa nostra legittima scelta, con ogni mezzo, inseguendo i singoli e, rifiutando ostinamente, è ora che lo ammetta, il confronto con la lista socialisti e riformisti. Come dire, con i singoli possiamo discutere ma non con le forze politiche che li rappresentano. È lo stesso metodo che è stato praticato da Rinaldo Melucci».
«Quanto poi alla coerenza con i valori culturali della tradizione socialista, che vengono richiamati a sproposito - conclude Venturini - voglio ricordare con chiarezza a Bitetti e al suo "suggeritore" un monito che fu proprio di Pietro Nenni: a fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura... Più che i tardivi appelli è ora che qualcuno si assuma la responsabilità dei gravi, quanto irragionevoli errori che ha commesso».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA