Cerca

Cerca

Bari

Ricerca e giovani talenti: in Puglia arrivano 23 nuovi contratti per ricercatori

Finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca per oltre 2,3 milioni di euro destinato agli atenei pugliesi. Coinvolti gli atenei di Bari, Foggia, Lecce e la LUM. Le risorse rientrano nel Pnrr

L'Ateneo di Bari

L'Ateneo di Bari

BARI – Un’opportunità concreta per 23 giovani ricercatori in Puglia grazie a un finanziamento da 2 milioni e 335 mila euro stanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, missione “Istruzione e Ricerca”.

I fondi serviranno a sostenere contratti di ricerca post-dottorato, destinati a studiosi provenienti da qualunque Paese, purché abbiano completato un dottorato di ricerca e svolto almeno tre mesi di attività all’estero.

Le cinque università pugliesi beneficiarie riceveranno i fondi in base alle richieste presentate. L’Università di Bari “Aldo Moro” otterrà 545 mila euro per cinque posizioni, stessa cifra e numero di contratti anche per l’Università del Salento e l’Università di Foggia. Il Politecnico di Bari riceverà 400 mila euro per cinque ricercatori, mentre alla LUM “Giuseppe Degennaro” andranno 300 mila euro per tre contratti.

Il decreto è stato firmato dal ministro Anna Maria Bernini e rientra nell’investimento “Dalla ricerca all’impresa”, con l’obiettivo di favorire l’inserimento professionale dei giovani nei contesti accademici e nella rete della ricerca applicata.

A livello nazionale, il provvedimento ha distribuito 37,5 milioni di euro per l’attivazione di 369 contratti di ricerca in 98 università ed enti scientifici, offrendo un impulso importante alla valorizzazione delle competenze internazionali e alla formazione avanzata.

Per il sistema universitario pugliese si tratta di un’occasione strategica per attrarre e trattenere talenti, potenziare la produzione scientifica e rafforzare il collegamento tra ricerca e innovazione d’impresa, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori