Cerca

Cerca

Bat

Assalto armato sulla statale: sequestrato camionista e svuotato un carico di olio d'oliva

Un commando composto da cinque uomini ha bloccato un tir in transito sulla 170 nei pressi di Andria. L’autista, un quarantunenne serbo, è stato rilasciato ore dopo nelle campagne di Corato. Rubate intere pedane di olio

Olio di oliva extravergine

Olio di oliva extravergine

ANDRIA – Un’azione criminale organizzata e violenta si è consumata nel pomeriggio di mercoledì 2 aprile lungo la strada statale 170, all’altezza di Andria, in direzione San Ferdinando di Puglia, nel cuore della provincia di Barletta-Andria-Trani. Un tir carico di pedane d’olio d’oliva è stato preso di mira da una banda armata composta da cinque persone, che ha fatto perdere le proprie tracce dopo aver sequestrato il conducente e svuotato l’intero carico.

La vittima, un camionista di nazionalità serba di 41 anni, ha raccontato ai carabinieri di essere stato affiancato da un SUV di grossa cilindrata. I cinque uomini a bordo, con il volto coperto, avrebbero esploso alcuni colpi d’arma da fuoco per costringerlo a fermarsi. Una volta bloccato il mezzo, i banditi lo hanno fatto scendere sotto la minaccia delle pistole.

Mentre uno dei malviventi si metteva alla guida del tir, gli altri quattro avrebbero obbligato l’autista a salire sul SUV. Il veicolo, con targa croata, trasportava una ventina di pedane colme di olio extravergine d’oliva.

Dopo alcune ore di apprensione, il camionista è stato ritrovato nelle campagne di Corato, visibilmente provato ma in buone condizioni fisiche. Accanto a lui, anche il mezzo pesante, ormai completamente svuotato del prezioso carico. Il valore economico del furto è ancora in fase di quantificazione, ma si presume possa raggiungere cifre ingenti.

Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Corato, che stanno esaminando eventuali immagini di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze per ricostruire l’esatta dinamica dell’assalto e risalire all’identità degli autori.

Si tratta di un colpo messo a segno con modalità paramilitari, che conferma come il business dell’olio pugliese rappresenti un obiettivo sempre più ambito per la criminalità organizzata. I militari dell’Arma non escludono che il gruppo possa aver agito su commissione e con informazioni dettagliate sulla merce trasportata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori