Cerca

Cerca

Bari

Mobilità sostenibile, la Puglia guarda all’Europa: la Regione al summit internazionale sul MaaS in Ungheria

Una delegazione del Dipartimento Mobilità ha preso parte all’evento europeo MaaSolutions a Szombathely. L'assessore Ciliento: “Con MaaS4Puglia sperimentiamo il futuro del trasporto integrato”

La Regione al summit internazionale sul MaaS in Ungheria

La Regione al summit internazionale sul MaaS in Ungheria

BARI - Anche la Regione Puglia tra i protagonisti del primo incontro internazionale del progetto europeo MaaSolutions, dedicato alla promozione della mobilità sostenibile e integrata. L’evento, svoltosi dal 25 al 26 marzo a Szombathely, in Ungheria, ha riunito 35 esperti da otto Paesi europei per discutere strategie e buone pratiche nell’ambito del MaaS, acronimo di Mobility as a Service, ovvero la mobilità come servizio.

A rappresentare l’Italia è stata una delegazione della Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, che ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro organizzati dall’Ufficio del Governo della Contea di Vas, ente ospitante dell’iniziativa.

Il summit ha costituito un’importante occasione per confrontarsi con i modelli adottati in Ungheria, in particolare nella città di Szombathely, dove è stato illustrato il Piano di Mobilità Urbana Sostenibile, presentato dall’assessore locale alle politiche climatiche Ákos Németh. Grande attenzione ha suscitato anche la spiegazione del funzionamento dell’app Savaria Utas, progettata per facilitare l’intermodalità cittadina, illustrata dal responsabile della società realCity ITS, Balázs Füzesi.

Tra le esperienze più interessanti, la visita alla sede della compagnia ferroviaria GYSEV Zrt a Sopron, dove i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino i sistemi di micromobilità elettrica e trasporto ecologico illustrati da Ildikó Gara Némethé, dirigente responsabile per lo sviluppo dei servizi, delle vendite e del marketing dell’azienda.

Il secondo giorno dell’evento è stato invece dedicato a un workshop tecnico sui modelli di business del MaaS, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali provenienti da Italia, Belgio, Germania, Romania, Lettonia, Serbia e Grecia. A guidare i lavori, l’Università dell’Egeo e l’amministrazione locale della Contea di Vas.

“La nostra partecipazione al progetto Interreg MaaSolutions rappresenta un tassello importante nella costruzione di una mobilità più sostenibile, flessibile e intelligente anche in Puglia”, ha dichiarato l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento. “Abbiamo già avviato con successo la sperimentazione del progetto MaaS4Puglia, coinvolgendo oltre mille cittadini-testimoni che stanno utilizzando piattaforme digitali per pianificare i propri spostamenti integrando autobus, treni e mezzi in sharing con un unico sistema di pagamento e gestione”.

L’obiettivo è rendere più semplice, efficiente e sostenibile l’utilizzo dei mezzi pubblici e condivisi, riducendo l’uso del mezzo privato e contribuendo a una mobilità urbana ed extraurbana più moderna e consapevole.

“Il confronto europeo ci consente di arricchire le nostre competenze, condividere le sfide e importare soluzioni concrete che possono migliorare il trasporto regionale e nazionale”, ha concluso Ciliento, sottolineando il valore della cooperazione tra territori come leva strategica per affrontare le trasformazioni in atto nel settore della mobilità.

Con la partecipazione al progetto MaaSolutions, la Puglia consolida così il proprio impegno per una transizione verso modelli di trasporto intelligenti, digitalizzati e a basso impatto ambientale, rafforzando al tempo stesso il dialogo con le altre realtà europee impegnate nella stessa direzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori