Cerca
Bari
01 Aprile 2025 - 14:59
ari torna indietro nel tempo con il Vintage Market
BARI – La nostalgia si fa stile di vita al Vintage Market Bari, la manifestazione che sabato 5 e domenica 6 aprile trasformerà il padiglione 20 della Fiera del Levante in un viaggio tra oggetti, mode e suoni del passato. Più di 150 espositori da tutta Italia animeranno l’undicesima edizione dell’evento organizzato da Bidonville Vintage Store, ormai appuntamento imperdibile per gli amanti del riuso, del collezionismo e dell’artigianato creativo.
Alla presentazione ufficiale, ospitata dal ristorante Moonshine, sono intervenuti l’assessore comunale Pietro Petruzzelli, l’organizzatore Nicola Mincuzzi, il conduttore di RKO Carlo Chicco, il dj Vito Santamato e la presidente di Uisp Bari Tiziana Zenzola, insieme a ballerini e giovani espositori.
Abiti retrò, vinili, libri d’epoca, consolle anni ’80, giochi vintage, illustrazioni, oggetti da collezione, ceramiche, orologi, cosmetici naturali, piante, arredi e idee di design saranno solo alcuni degli articoli in mostra, in una vetrina che celebra la bellezza del passato con lo sguardo rivolto alla sostenibilità. “Vintage is the way to save the Planet” è infatti il claim dell’edizione 2024, che pone l’accento sull’economia circolare e sulla necessità di ridurre l’impatto della fast fashion e del consumismo usa e getta.
“Non è un semplice mercatino dell’usato, ma un vero festival culturale e creativo,” ha spiegato Nicola Mincuzzi. “Oltre al cuore espositivo, ci saranno dj set, musica dal vivo, aree per bambini e performance di ballo. Il nostro obiettivo è creare uno spazio dove le persone possano incontrarsi, scoprire storie e condividere valori legati alla memoria e all’ambiente.”
L’edizione 2024 vedrà anche una collaborazione con Vivicittà, la gara podistica in programma domenica mattina. Chi parteciperà alla corsa potrà accedere gratuitamente al Vintage Market, incentivando così un weekend all’insegna dello sport, della cultura e del riuso.
L’assessore Petruzzelli ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: “Bari cresce come città attrattiva e sostenibile anche grazie ad eventi come questo, che promuovono la rigenerazione e danno nuova vita a oggetti che per altri sono solo scarti. È una lezione di economia circolare, ma anche di comunità”.
Tantissimi gli appuntamenti previsti nei 5.000 metri quadri allestiti all’interno della Fiera del Levante. Dalle esibizioni live di soul, rock e swing curate da Santamato, alle incursioni danzanti di ballerini di Lindy Hop, fino all’area kids e ai momenti di talk con protagonisti del mondo vintage.
“La musica è colonna sonora e anima dell’evento,” ha aggiunto il dj e curatore musicale Vito Santamato. “Non sarà solo sottofondo, ma parte integrante dell’esperienza. Ogni oggetto racconta una storia, e anche ogni nota musicale lo fa”.
L’ingresso è previsto dall’ingresso Edilizia della Fiera, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 21. Due giorni per lasciarsi trasportare in un universo senza tempo, dove ogni dettaglio – dai colori ai suoni – restituisce valore al passato per reinventare il presente.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA