Notizie
Cerca
La vertenza
28 Marzo 2025 - 10:38
Call center
TARANTO - Una protesta unitaria contro il cosiddetto “contratto pirata” Assocontact-Cisal e contro un sistema di appalti che, secondo i sindacati, sta erodendo diritti, tutele e retribuzioni nel mondo dei call center. Con queste motivazioni, l’USB di Taranto ha annunciato l’adesione allo sciopero nazionale di lunedì 31 marzo 2025, promosso da Cgil, Cisl e Uil, invitando tutti i lavoratori e le lavoratrici a incrociare le braccia e a partecipare alle manifestazioni in programma sul territorio pugliese.
Due i principali appuntamenti di piazza: a Bari, il presidio si terrà davanti alla sede di Confindustria, alle ore 10, mentre a Taranto l’appuntamento è alle 9.30 davanti ai cancelli della Network Contacts, nel rione Paolo VI.
“Il contratto siglato da Assocontact e Cisal rappresenta un pericoloso arretramento per i diritti dei lavoratori”, denuncia l’USB, che punta il dito contro la scomparsa di garanzie fondamentali, come la clausola sociale, che finora aveva tutelato l’occupazione nei cambi di appalto, e che ora, secondo i promotori dello sciopero, spiana la strada a licenziamenti indiscriminati e tagli salariali.
Alla manifestazione di Taranto è previsto anche un incontro con la stampa, alle 10, sempre davanti alla sede della Network Contacts, per fare il punto sulla vertenza e rilanciare la mobilitazione.
“Serve una mobilitazione ampia, determinata e costante”, è il messaggio lanciato dai sindacati, che vedono in questa giornata non solo una protesta, ma un passaggio decisivo per rimettere al centro dignità, stabilità e giustizia contrattuale per migliaia di lavoratori del comparto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA