BARI – Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, giovedì 27 marzo, per il Bif&st 2025, il festival del cinema prodotto dalla Apulia Film Commission e diretto da Oscar Iarussi, giunto alla sua quinta giornata. Il programma si aprirà alle 9:30 al Teatro Petruzzelli con la proiezione del capolavoro di Francesco Rosi, Le mani sulla città (1963), film-manifesto del cinema civile italiano.
Al termine della proiezione, il pubblico potrà incontrare Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, che in serata riceverà il Premio “Bif&st Arte del Cinema”. A seguire, alle 21:00, sarà proiettato il celebre Per un pugno di dollari di Sergio Leone, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il film sarà introdotto da Roberto Giacomo “Pivio” Pischiutta, consigliere di Gestione SIAE, e accompagnato dall’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli, diretti dal Maestro Pietro Mianiti, per un’esecuzione musicale dal vivo in anteprima mondiale.
Tra gli ospiti della giornata anche lo scrittore Tahar Ben Jelloun, presidente della giuria del Concorso Meridiana, che riceverà le Chiavi della Città dal sindaco Vito Leccese nella sala consiliare del Comune di Bari alle ore 16:00. Più tardi, alle 17:30, sarà protagonista di un incontro all’Aula Magna dell’Università di Bari, moderato dalla francesista Concetta Cavallini.
Ampio spazio anche alla Retrospettiva Moretti, con due proiezioni al Teatro Kursaal Santalucia: Il caimano (2006) alle 10:00, introdotto da Anton Giulio Mancino, e Habemus Papam (2021) alle 21:30.
Per il Concorso Meridiana, al Teatro Kursaal in programma Everybody calls Redjo di Ibër Deari alle 16:00, seguito da un incontro con il regista, condotto da Marzia Gandolfi. Alle 19:00, fuori concorso, Happy Holidays di Scandar Copti, proposto in collaborazione con il Fescaaal, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. A seguire, dialogo in sala con l’autore, moderato da Massimo Causo.
Il Multicinema Galleria ospiterà diversi titoli della sezione Per il cinema italiano. Tra questi, The city is lost. La Venezia di John Ruskin di Alessandra Lancellotti e il documentario su Carmelo Bene firmato da Emiliano Carico, È severamente vietata la sosta in palcoscenico ai non autorizzati (ore 16:30, Sala 2). Alle 19:00, in Sala 4, sarà la volta di Paura dell’alba di Enrico Masi, ambientato durante la Resistenza nella Repubblica Partigiana di Montefiorino, e I mastri di Daniele De Michele, che racconta il lavoro degli artigiani. I registi dialogheranno con il pubblico nel Q&A condotto da Angela Bianca Saponari.
Nella sezione Doppio Testo, alle 9:30 in Sala 1, la proiezione dei primi due episodi di Adorazione, con successivo incontro con il regista Stefano Mordini e la scrittrice Alice Urciuolo, moderato da Chiara Tagliaferri.
Spazio anche agli Eventi Speciali in Sala 5, dove alle 9:30 sarà proiettato La musica negli occhi di Giovanna Ventura e, alle 17:00, il primo episodio della serie tv Gerri di Giuseppe Bonito, con la partecipazione dell’attore Giulio Beranek.
Per la sezione Frontiere, alle 20:00 in Sala 6, sarà presentato A house on fire di Dani de la Orden, introdotto da Matteo Marelli. In chiusura di giornata, alle 21:15 in Sala 1, la proiezione di La zona d’interesse di Jonathan Glazer, per il Focus A24, a cura di Angelo Ceglie.
Continua anche il Laboratorio di sceneggiatura “Storie per lo schermo”, condotto da Laura Paolucci, in Sala 7 alle ore 10:00.
Infine, alle 10:00, nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari, si terrà la presentazione del Bilancio Sociale 2024 della Fondazione Apulia Film Commission, con la partecipazione della presidente Anna Maria Tosto: un’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta e illustrare le strategie future della Fondazione.