Notizie
Cerca
Taranto
26 Marzo 2025 - 16:36
Umberto Renna, Segretario Territoriale Cisl Fp
«Contrariamente alla diffusa percezione di stabilità e tutela che si attribuisce al settore pubblico, la realtà lavorativa dei dipendenti civili del Ministero della Difesa, in particolare dei turnisti dell’Arsenale di Taranto, si presenta in condizioni di estrema precarietà. Nonostante il ruolo cruciale svolto per l’efficienza della flotta navale italiana, questi lavoratori operano senza percepire le indennità loro spettanti da oltre otto mesi. Sebbene il nostro interessamento congiuntamente all’intervento della Direzione del Personale civile abbia permesso di riassegnare i fondi in tempi brevi, i dipendenti attendono ancora la corresponsione delle indennità arretrate. A ciò si aggiunge l’ulteriore disagio derivante dalla mancata erogazione dei buoni pasto, anch’essa protratta per otto mesi, che costringe il personale ad anticipare di “tasca propria” le spese per i pasti».
E’ quanto si legge in una nota di Umberto Renna, Segretario Territoriale Cisl Fp.
Il sindacato «condanna fermamente questa situazione inaccettabile, sottolineando come le lungaggini burocratiche non possano ricadere sui lavoratori. Questi ultimi, nonostante le riduzioni di personale imposte dalla legge 244/2012, che hanno comportato la perdita di circa 2000 posti di lavoro nel territorio ionico, continuano a garantire l’operatività dell’Arsenale, il più grande insediamento industriale del Ministero della Difesa. Il personale tecnico, impiegato nei bacini, sulle banchine, nelle centrali elettriche e nella vigilanza dello stabilimento, si sente profondamente offeso dalla mancanza di riconoscimento del proprio lavoro».
La Cisl Fp denuncia, inoltre, «il mancato pagamento di oltre il 50% delle ore di lavoro straordinario maturate nel 2024». «È inammissibile che lo Stato, garante di legalità e giustizia, si renda responsabile di tali inadempienze» dichiara Renna «sollecitando un intervento immediato per risolvere questa situazione e assicurare ai lavoratori il giusto riconoscimento del loro impegno».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA