Cerca

Cerca

Taranto

Caos raccolta differenziata, i residenti non ci stanno

Il malcontento al rione Tamburi: "Troppe criticità"

Il caso ai Tamburi

Il caso ai Tamburi

Continua a tenere banco al rione Tamburi il tema del servizio di raccolta dei rifiuti. Questa volta è l’ex consigliere comunale Mimmo Festinante a mettere nero su bianco quanto emerso nel corso del partecipato incontro pubblico della serata del 21 marzo presso il piazzale della Chiesa Gesù Divino Lavoratore. Secondo Festinante la raccolta dei rifiuti differenziata così come articolata è già stata bocciata dai residenti, le case sono piccole e sono invase dai bidoni della differenziata che i residenti del quartiere devono tenere in casa per giorni, soprattutto quando con le festività nei giorni feriali non salta il ritiro della differenziata: ”Immaginiamo cosa succederà quando inizierà a fare caldo davvero" ha commentato l’ex consigliere che poi ha aggiunto: "Molti anziani non sanno da dove cominciare, ma per loro non è stata fatta alcuna eccezione, sebbene i tanti fragili devono avere quotidianamente a che fare con pannoloni e traverse che vengono ritirate al massimo due volte alla settimana e non giornalmente come dovrebbe essere e per di più qualora dovessero sbagliare sarebbero multati come gli altri. Bisogna avere più attenzione a queste categorie.”

Poi Festinante evidenzia come occorre procedere a una revisione degli orari di esposizione dei contenitori per il conferimento dei rifiuti, in modo da garantire una maggiore flessibilità che risponda alle esigenze della cittadinanza, in particolare delle persone anziane e con disabilità.

Ma i cittadini lamentano l’esigenza che si Kyma Ambiente o ad altra ditta incaricata che si occupi della pulizia e della sanificazione periodica dei contenitori, per evidenti ragioni di igiene pubblica e per ridurre i rischi sanitari per la popolazione.

Infine Mimmo Festinante ha dichiarato che “come cittadino prima che come ex consigliere di opposizione farò la mia parte e anche di più. Nelle prossime settimane mi unirò alla raccolta popolare di firme per una petizione promossa da residenti per richiedere con forza alcune proposte organiche per migliorare la raccolta dei rifiuti che speriamo possano mettere in moto correttivi efficaci. Il buon funzionamento della raccolta differenziata deve essere un obiettivo di tutta la città e come tale non può essere subordinato a interessi di parte che non hanno senso di esistere quando si parla del benessere dei cittadini.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori