Notizie
Cerca
Bari
23 Marzo 2025 - 12:08
Lo striscione per la liberazione di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul
BARI - Un messaggio forte e chiaro campeggia da questa mattina sulla facciata di Palazzo di Città a Bari. Si tratta dello striscione che chiede la liberazione di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul e figura di spicco dell’opposizione turca, arrestato lo scorso 20 marzo insieme a numerosi esponenti del suo partito e amministratori locali.
A esporlo è stato il sindaco Vito Leccese, che ha deciso di aderire ufficialmente alla campagna internazionale “We stand with Ekrem Imamoglu, we stand for Democracy in Turkie”, lanciata dall’associazione dei sindaci europeisti e dalla rete Eurocities, che riunisce le principali città del continente impegnate nella difesa dei valori democratici.
L’arresto del primo cittadino di Istanbul ha suscitato preoccupazione e condanna in tutta Europa, accendendo i riflettori sulla situazione politica in Turchia a pochi giorni dalle elezioni municipali. La campagna promossa da Eurocities si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e di spingere le istituzioni europee a prendere posizione in difesa dei diritti civili e della libertà di espressione.
Con l’adesione di Bari, anche il capoluogo pugliese entra a far parte di una rete di solidarietà tra città che chiedono il rilascio immediato di Imamoglu e denunciano la repressione politica in atto contro l’opposizione democratica turca.
Uno striscione che diventa simbolo, dunque, e che conferma l’impegno dell’amministrazione comunale a difendere la democrazia come valore universale, che non conosce confini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA