Cerca

Cerca

Bari

Striscione su Palazzo di Città per chiedere la libertà del sindaco di Istanbul

Il sindaco Vito Leccese aderisce alla campagna europea in sostegno di Ekrem Imamoglu, arrestato il 20 marzo. Eurocities e i sindaci europeisti al fianco dell’opposizione democratica turca

Lo striscione per la liberazione di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul

Lo striscione per la liberazione di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul

BARI - Un messaggio forte e chiaro campeggia da questa mattina sulla facciata di Palazzo di Città a Bari. Si tratta dello striscione che chiede la liberazione di Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul e figura di spicco dell’opposizione turca, arrestato lo scorso 20 marzo insieme a numerosi esponenti del suo partito e amministratori locali.

A esporlo è stato il sindaco Vito Leccese, che ha deciso di aderire ufficialmente alla campagna internazionale “We stand with Ekrem Imamoglu, we stand for Democracy in Turkie”, lanciata dall’associazione dei sindaci europeisti e dalla rete Eurocities, che riunisce le principali città del continente impegnate nella difesa dei valori democratici.

L’arresto del primo cittadino di Istanbul ha suscitato preoccupazione e condanna in tutta Europa, accendendo i riflettori sulla situazione politica in Turchia a pochi giorni dalle elezioni municipali. La campagna promossa da Eurocities si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e di spingere le istituzioni europee a prendere posizione in difesa dei diritti civili e della libertà di espressione.

Con l’adesione di Bari, anche il capoluogo pugliese entra a far parte di una rete di solidarietà tra città che chiedono il rilascio immediato di Imamoglu e denunciano la repressione politica in atto contro l’opposizione democratica turca.

Uno striscione che diventa simbolo, dunque, e che conferma l’impegno dell’amministrazione comunale a difendere la democrazia come valore universale, che non conosce confini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Luigi

    23 Marzo 2025 - 12:15

    Finalmente una figlia di questo territorio a capo di un organizzazione. Congratulazioni e auguri

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori