Notizie
Cerca
Bat
21 Marzo 2025 - 08:54
La Dia di Bari
TRINITAPOLI – Operazione della Direzione Investigativa Antimafia,che ha eseguito un provvedimento di confisca da oltre un milione di euro nei confronti di un noto pregiudicato di Trinitapoli, da tempo sotto osservazione delle autorità. Il decreto, emesso in primo grado dal Tribunale di Bari – Sezione Misure di Prevenzione, riguarda 23 immobili, una impresa individuale operante nel settore agricolo e numerose disponibilità finanziarie, tutte ritenute frutto di attività illecite.
Il destinatario della misura è un uomo già sottoposto alla sorveglianza speciale e con alle spalle diverse condanne per reati legati al traffico di stupefacenti. Secondo quanto accertato dagli investigatori, gli ingenti investimenti sarebbero stati realizzati negli stessi anni in cui l’uomo risultava privo di redditi leciti, rendendo evidente, secondo l’accusa, la sproporzione patrimoniale e la riconducibilità dei beni ad ambienti criminali.
Le indagini sono state condotte dalla DIA sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, grazie agli strumenti previsti dal Codice Antimafia, che consente l’applicazione di misure patrimoniali anche in assenza di una condanna definitiva, purché si dimostri la pericolosità sociale del soggetto e la natura illecita delle acquisizioni.
“L’intervento rientra in una strategia più ampia volta a colpire le ricchezze accumulate illecitamente e a proteggere il tessuto economico sano del territorio”, si legge in una nota ufficiale della DIA.
Il provvedimento di oggi non è ancora definitivo: la confisca potrà diventare irrevocabile solo dopo il confronto con la difesa dell’interessato, che avrà modo di impugnare il decreto nei prossimi gradi di giudizio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA