Cerca

Cerca

Andria

Celebrati i 100 anni di Giuseppina Porta: “Nonna Pina” amata da tutti

La sindaca Giovanna Bruno le ha fatto visita nel giorno del suo compleanno. Un secolo di vita tra ricami, sacrifici e affetti profondi

La centenaria Giuseppina Porta e Giovanna Bruno

La centenaria Giuseppina Porta e Giovanna Bruno

ANDRIA – È stata accolta con sorrisi, applausi e una commozione palpabile la visita della sindaca Giovanna Bruno a Giuseppina Porta, che il 19 marzo ha spento cento candeline. Per la prima cittadina si tratta della seconda centenaria festeggiata dall’inizio dell’anno, un momento di gioia condiviso con familiari, amici e conoscenti che si sono stretti attorno a una donna che ha attraversato il Novecento con dignità e amore.

Conosciuta da tutti con il nome affettuoso di “Nonna Pina”, la centenaria ha mostrato ancora oggi una vitalità e una dolcezza fuori dal tempo, accogliendo le istituzioni con il calore di chi ha saputo coltivare negli anni relazioni autentiche e sincere.

Nata ad Andria il 19 marzo del 1925, Giuseppina ha affrontato fin da giovane momenti duri: rimasta orfana di padre in tenera età, ha trovato forza nella sua famiglia, che si è distinta per longevità. Ha infatti tre sorelle e un fratello, quest’ultimo ancora in vita all’età di 95 anni.

Donna laboriosa e apprezzata, ha lavorato per anni come ricamatrice di corredi, mestiere che l’ha resa conosciuta e stimata nella comunità. Mamma di due figli, ha vissuto il dolore della perdita del primogenito in età molto precoce, e in seguito è rimasta vedova, portando avanti la sua vita con coraggio e serenità.

È una donna che si è fatta voler bene da tutti – ha dichiarato la sindaca Bruno –. Basta guardare quante persone l’hanno circondata in questo giorno speciale, per comprendere quanta bellezza abbia lasciato nel cuore di chi l’ha incontrata”.

Nel suo messaggio di auguri, la prima cittadina ha voluto sottolineare l’eleganza e l’affetto che ancora oggi la signora Giuseppina trasmette a chi la incontra: “Bella, incredibilmente bella. Tenera, affettuosa. Un esempio per tutti noi”.

Il compleanno di Nonna Pina non è stato soltanto un’occasione per celebrare un traguardo anagrafico straordinario, ma anche un momento collettivo di memoria e riconoscenza verso una generazione che ha costruito con sacrificio il presente di molte famiglie andriesi.

Alla signora Giuseppina, simbolo di resilienza, gentilezza e umanità, l’intera comunità ha rivolto un affettuoso abbraccio e auguri sinceri, nella certezza che il suo esempio continuerà a ispirare le nuove generazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori