Notizie
Cerca
Bari
19 Marzo 2025 - 15:41
Una volante
BARI – Era sfuggito alla cattura per cinque anni, ma la sua latitanza si è conclusa lunedì scorso nel capoluogo pugliese. Un cittadino albanese di 38 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Bari, che lo ha bloccato nel corso di un controllo da parte della Squadra Volante della Questura.
A insospettire gli agenti è stato il comportamento dell’uomo, fermato per una verifica di routine. Dopo l’identificazione e gli approfondimenti effettuati attraverso i canali di cooperazione internazionale, è emersa una nota di rintraccio Schengen inserita dalle autorità tedesche. Contattato il Servizio per la Cooperazione di Polizia, è stata confermata la pendenza di un mandato di arresto europeo, tuttora valido e immediatamente eseguibile.
Secondo quanto accertato, il 38enne sarebbe coinvolto in una lunga serie di furti commessi nel nord della Germania, dove avrebbe agito insieme ad altri complici. In tutto, nove colpi in abitazioni private, da cui sono stati sottratti gioielli e denaro contante per un bottino complessivo di circa 140.000 euro. Le indagini svolte dalle autorità tedesche hanno ricostruito i movimenti della banda, fino all’identificazione del cittadino albanese come uno dei principali responsabili.
Le accuse nei suoi confronti sono pesanti: dovrà rispondere del reato di furto aggravato, per il quale in Germania è previsto un processo. Al termine degli accertamenti e delle formalità di rito, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Bari, dove resterà in attesa delle procedure di estradizione.
L’operazione conferma l’efficacia della cooperazione internazionale tra le forze di polizia e l’importanza dei controlli incrociati sulle banche dati europee, che consentono di rintracciare soggetti ricercati oltre i confini nazionali. Grazie all’azione tempestiva degli agenti baresi, un ricercato di lungo corso è stato finalmente assicurato alla giustizia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA