Cerca

Cerca

Puglia

Ordine dei Giornalisti: eletti Ricci al nazionale, Summo, Marangelli e Tedeschi al regionale

Ballottaggi il 19, 20 e 23 marzo. Completato il primo turno delle votazioni per il rinnovo del Consiglio regionale e nazionale. Definiti gli eletti tra i professionisti, mentre diversi candidati tornano al voto

Piero Ricci

Piero Ricci

BARI - Si è concluso il primo turno delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Nella giornata di ieri sono state completate le operazioni di voto in presenza, seguite dallo spoglio che ha definito i primi eletti tra i giornalisti professionisti, tenendo conto anche dei voti espressi online.

Per il Consiglio nazionale, è stato eletto Piero Ricci, Presidente dell'Ordine di Puglia uscente (non poteva essere ricandidato in quanto aveva già esaurito il numero massimo di mandati consecutivi) che ha ottenuto 348 preferenze, superando ampiamente il quorum fissato a 226 voti.

Sul fronte del Consiglio regionale, sono risultati eletti Gianfranco Summo con 360 voti, Maurizio Marangelli con 265 e Andrea Tedeschi con 260. Nessun altro candidato ha raggiunto il quorum richiesto di 249 voti, rendendo necessario il ricorso al ballottaggio per i restanti seggi.

Si sfideranno nel secondo turno Stefania Di Mitrio (211 voti), Anna De Feo (196), Graziana Capurso (183), Rossella Matarrese (162), Vincenzo Sparviero (117) e Mariangela Mariani (63).

Per quanto riguarda la sezione revisori dei conti, è stata eletta Federica Stea con 253 voti, mentre Michelina Di Trani (203 voti) e Giuseppe Mazzarino (141) dovranno affrontarsi al ballottaggio, non avendo raggiunto il quorum di 215 voti.

Il ballottaggio è fissato per mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, con possibilità di voto online dalle 10 alle 20, attraverso autenticazione con Spid o Cie, e per domenica 23 marzo, quando sarà possibile votare in presenza dalle 10 alle 18.

Situazione ancora da definire per la categoria dei giornalisti pubblicisti, dove non è stato raggiunto il quorum nella prima convocazione. Si torna dunque al voto negli stessi giorni e con le medesime modalità anche per l’elezione del consigliere nazionale, dei tre consiglieri regionali e del revisore dei conti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori