Cerca

Cerca

Ex Ilva

Acciaierie d'Italia, la mossa a sorpresa che cambia lo scenario

Jindal e Baku Steel: cosa sta succedendo. Oggi giornata importante

L'ultimo incontro sull'ex Ilva

L'ultimo incontro sull'ex Ilva - da governo.it

(aggiornamento delle ore 20)

Ai più esperti indiani di Jindal, sotto le insegne di Vulcan Green Steel, il controllo - per ora - degli impianti; ai rampanti azeri di Baku Steel Company l'agognato accesso in Occidente e la possibilità di veicolare il gas gestito da Azerbaijan Investment tramite una nave rigassificatrice alle porte di Taranto.

La giornata di oggi, 14 marzo, è stata scandita dalle insistenti indiscrezioni su una strana alleanza che potrebbe chiudere la partita tra i due pretendenti di Acciaierie d'Italia. È parso questo infatti lo scenario che sembrava prefigurarsi nelle ore in cui si chiude la fase dei rilanci e si entra nel momento della scelta (che non sarà immediata).

Ad ogni buon conto i commissari di AdI non sarebbero chiamati a dire Jindal oppure Baku, se il gruppo dell'Azerbaijan accetterà la richiesta degli indiani di una joint venture, per tenere insieme gli interessi di entrambe le compagnie.

Non un matrimonio d'amore, certo. E se così dovesse andare a finire, gli interrogativi sul tavolo resteranno almeno due. Il primo: come e per quanto tempo le due anime dell'alleanza riusciranno ad andare d'accordo. Il secondo: quale ruolo avrà lo Stato, la cui presenza nel nuovo assetto societario è necessaria per i sindacati? Baku Steel aveva chiesto di avere come partner di minoranza Invitalia. Ma se il gruppo azero dovesse cedere alle lusinghe di Jindal, l'agenzia del ministero dell'Economia rimarrebbe al palo, terzo incomodo in queste curiose nozze d'affari a cavallo tra Europa e Asia.

Una ipotesi, la joint venture, che in serata ha perso quota, con Baku che dovrebbe continuare - e vincere - la propria corsa in solitaria. Ma la vicenda non è finita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori