Cerca

Cerca

Elezioni

Il centrosinistra ha scelto: è Bitetti il candidato

Nel centrodestra divisioni tra Fratelli d'Italia e Lega

Piero Bitetti

Piero Bitetti

È Piero Bitetti il candidato sindaco del centrosinistra. Il nodo è stato sciolto questa mattina, dopo un ulteriore confronto tra partner della coalizione e livelli regionali dei partiti.

Bitetti, espressione di Con, ha dunque raccolto le più ampie convergenze rispetto a Mattia Giorno, che era il candidato proposto dal Partito Democratico. Quelli di Bitetti e Giorno erano i due nomi più accreditati per la candidatura. Le altre proposte arrivate sul tavolo erano state quelle del senatore Mario Turco (Movimento Cinquestelle), la cui candidatura era però legata a incastri regionali e nazionali, e di Gianni Liviano (Demos). Quest'ultimo proprio stamattina, attraverso un post non privo di un filo polemico, ha annunciato la sua candidatura al consiglio regionale per il quale si voterà in autunno. «Come probabilmente saprete - ha scritto - non sarò io il candidato sindaco del centro sinistra. In realtà, per chi conosce le dinamiche della Politica, non c’era alcun dubbio sin dall'avvio della discussione. Un candidato Sindaco deve essere capace di mettere insieme i partiti della coalizione e di essere gradito dal Presidente della Regione. Come sapete io non ho mai avuto grande dimestichezza con i partiti e non ho nessun rapporto con il presidente della Regione». Poi l’annuncio della sua candidatura al consiglio regionale.

Ora per Bitetti e il centrosinistra ci sarà da definire quali dovranno essere i confini della coalizione, se cioè provare a recuperare qualche costola della maggioranza che ha sorretto Rinaldo Melucci. Perché al di là dei veti, per vincere occorrono i voti.

Se il centrosinistra ha quindi risolto il suo rebus sul candidato sindaco, altrettanto non può dirsi per il centrodestra. Sono ore di serrati contatti fra Taranto, Bari e Roma. All’interno della coalizione ci sono posizioni ancora molto distanti: Fratelli d’Italia è per una candidatura di chiara estrazione politica. In questo caso i nomi di bandiera in lizza sarebbero quelli del consigliere regionale Renato Perrini e del coordinatore cittadino di FdI Gianluca Mongelli. Ma Fratelli d’Italia potrebbe decidere di convergere anche sulla proposta di Forza Italia e cioè sulla candidatura del consigliere regionale Massimiliano Di Cuia in modo da centrare due obiettivi: si resterebbe nel recinto politico tracciato da Fratelli d’Italia e si avrebbero maggiori probabilità di calamitare l’elettorato con sensibilità più moderate. La Lega, invece, apre di fatto alla candidatura di Francesco Tacente, che porterebbe con sé buona parte degli ex sostenitori di Melucci. La partita è apertissima e non sono da escludere esiti clamorosi.

Intanto, il primo ad ufficializzare la propria candidatura a sindaco è stato Mirko Di Bello, che si presenta con il raggruppamento civico “Adesso”. L'inaugurazione del comitato elettorale si terrà venerdì 14 marzo in Piazza Maria Immacolata n. 9, alle ore 18.00

Ha annunciato la candidatura a sindaco anche Antonello De Gennaro, direttore del corrieredelgiorno.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori