Cerca

Cerca

Bari

Il sindaco di Bari in piazza per l’Europa: «Uniti per la democrazia e i valori europei»

Vito Leccese aderisce alla manifestazione del 15 marzo a Roma insieme a tanti primi cittadini italiani

Vito Leccese

Vito Leccese

BARI – Anche Vito Leccese, sindaco di Bari, parteciperà alla manifestazione “Una piazza per l’Europa: tante città, un’unica voce”, in programma il prossimo 15 marzo a Roma. L’iniziativa, promossa dal giornalista Michele Serra, ha già raccolto l’adesione di numerosi sindaci italiani, tra cui Roberto Gualtieri (Roma), Luigi Brugnaro (Venezia), Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Maria Luisa Forte (Campobasso), Sara Funaro (Firenze), Roberto Lagalla (Palermo), Matteo Lepore (Bologna), Stefano Lo Russo (Torino), Gaetano Manfredi (Napoli), Beppe Sala (Milano), Daniele Silvetti (Ancona), Vincenzo Telesca (Potenza) e Massimo Zedda (Cagliari).

Leccese: «L’Europa è un patrimonio di libertà e diritti»

Il primo cittadino barese ha spiegato le ragioni della sua adesione all’evento, sottolineando l’importanza di un’Europa unita, fondata sui valori della democrazia, della pace e della solidarietà. «Rafforzare l’Europa oggi significa rafforzare le nostre democrazie e i principi su cui è nata dalle macerie della Seconda guerra mondiale», ha dichiarato Leccese. «Per l’Italia, e in particolare per le regioni del Mezzogiorno, l’Europa è una grande opportunità di crescita e sviluppo».

Il sindaco ha evidenziato come, per intere generazioni, l’Unione Europea abbia rappresentato un simbolo di libertà, diritti e abbattimento delle frontiere, contribuendo a consolidare le democrazie nel contesto internazionale. «Oggi più che mai, l’aggressione al popolo ucraino ci ricorda quanto sia fragile la pace e quanto sia pericoloso il ritorno di nazionalismi e autocrazie», ha aggiunto Leccese, ribadendo la necessità di un impegno collettivo per difendere l’integrazione europea.

Una mobilitazione apartitica per un’Europa unita

Il sindaco ha sottolineato che la manifestazione del 15 marzo sarà un evento apartitico, in cui i partecipanti porteranno solo la bandiera dell’Europa, senza simboli di partiti o schieramenti politici. «Abbiamo accolto subito l’appello di Michele Serra, perché il destino di tutti noi è legato all’Europa», ha dichiarato. «Sarebbe auspicabile una mobilitazione collettiva che parta dalle città, in particolare dal Mezzogiorno, per ribadire il nostro ruolo all’interno di un’Europa di opportunità e senza barriere».

Leccese ha infine invitato i cittadini baresi a unirsi alla manifestazione: «Il 15 marzo sarò in piazza a Roma, e spero di essere accompagnato da tanti cittadini baresi che si riconoscono nei valori europei».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori