Cerca
Bari
02 Marzo 2025 - 08:07
Truffe
BARI - Una telefonata dal presunto Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari, una voce autorevole dall’altro capo del telefono e la minaccia di perdere una grossa somma di denaro se non fosse stato disposto subito un bonifico bancario. Con questo stratagemma, un gruppo di truffatori ha raggirato una persona, convincendola a trasferire 24mila euro dal conto corrente del padre anziano.
Le indagini, avviate a seguito della denuncia presentata presso la Stazione Carabinieri di Bari Scalo, hanno portato alla denuncia di quattro persone di Catania per truffa aggravata in concorso. Gli investigatori, attraverso un’analisi dei flussi bancari e l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza degli uffici postali, hanno ricostruito la catena di movimenti del denaro e individuato i presunti responsabili.
Secondo quanto accertato, subito dopo il bonifico, la somma è stata prelevata in contanti a Catania dalla titolare del conto destinatario, che avrebbe agito da prestanome. Poco dopo, la cifra è stata suddivisa in quattro vaglia postali, riscossi da altrettanti soggetti. Tra di loro, uno avrebbe avuto il ruolo di supervisore delle operazioni, coordinando i movimenti del gruppo.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a identificare i sospettati mentre si recavano presso gli sportelli postali per incassare il denaro, completando così il quadro investigativo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA