Cerca

Cerca

Bari

Truffa del falso carabiniere, quattro denunciati. Bottino: 24mila euro

I veri carabinieri però risalgono agli autori grazie a telecamere e accertamenti bancari e scattano le denunce

Truffe agli anziani

Truffe

BARI - Una telefonata dal presunto Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari, una voce autorevole dall’altro capo del telefono e la minaccia di perdere una grossa somma di denaro se non fosse stato disposto subito un bonifico bancario. Con questo stratagemma, un gruppo di truffatori ha raggirato una persona, convincendola a trasferire 24mila euro dal conto corrente del padre anziano.

Le indagini, avviate a seguito della denuncia presentata presso la Stazione Carabinieri di Bari Scalo, hanno portato alla denuncia di quattro persone di Catania per truffa aggravata in concorso. Gli investigatori, attraverso un’analisi dei flussi bancari e l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza degli uffici postali, hanno ricostruito la catena di movimenti del denaro e individuato i presunti responsabili.

Secondo quanto accertato, subito dopo il bonifico, la somma è stata prelevata in contanti a Catania dalla titolare del conto destinatario, che avrebbe agito da prestanome. Poco dopo, la cifra è stata suddivisa in quattro vaglia postali, riscossi da altrettanti soggetti. Tra di loro, uno avrebbe avuto il ruolo di supervisore delle operazioni, coordinando i movimenti del gruppo.

Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a identificare i sospettati mentre si recavano presso gli sportelli postali per incassare il denaro, completando così il quadro investigativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori