Notizie
Cerca
Il caso
01 Marzo 2025 - 15:21
Il rendering del progetto e, nel riquadro, la piazza con le antiche chianche
«Fermare l'iter del bando di gara per l'avvio del progetto che ridisegna piazza Castello». Lo chiede l'ex consigliere comunale Nello De Gregorio a proposito della necessità di salvaguardare le antiche chianche conservato sotto il manto d'asfalto.
«Le chianche - dice De Gregorio - ci sono e sono in tutta la piazza. Non ha senso, come detto nella relazione generale che accompagna il progetto, che se ne terrà conto in corso d'opera ove necessario. Le immagini sono più che eloquenti, e quella che mostriamo è fra le più recenti che accompagnano immagini anche più datate».
«Nei prossimi giorni - assicura l'operatore culturale - inoltrerò per le vie ufficiali diverse di queste immagini al Commissario, alla Soprintendenza e alla direzione urbanistica. Al di là del giudizio che si può esprimere sul progetto in generale (vedi giochi d'acqua), a proposito delle sistemazioni pavimentali della piazza e dei suoi eventuali allineamenti con precedenti assetti della piazza, conviene ricordare che anche i precedenti interventi si sono fermati allorquando, togliendo la copertura bituminosa sono venute alla luce in quasi tutta la piazza chianche con una bellissima collocazione in opera. La loro collocazione potrebbe quindi suggerire una sistemazione di alcune parti della piazza».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA