Notizie
Cerca
Brindisi
27 Febbraio 2025 - 12:02
I controlli della Guardia di Finanza di Brindisi
BRINDISI - Un carico di merce contraffatta destinato al mercato italiano è stato intercettato nei giorni scorsi presso il porto di Brindisi dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza. L’operazione, condotta nell’ambito dei controlli su merci e passeggeri in transito, ha portato al sequestro di oltre 24.400 prodotti falsificati, per un valore commerciale che, se la merce fosse stata venduta, avrebbe superato 1,8 milioni di euro.
L’indagine ha preso il via dopo il riscontro di anomalie nei documenti di trasporto di un autoarticolato proveniente dalla Grecia. I funzionari doganali e i finanzieri hanno quindi disposto un controllo approfondito, procedendo allo svuotamento completo del mezzo. L’ispezione ha rivelato una grande quantità di articoli elettronici, tra cui console da gioco, asciugacapelli, smartwatch, auricolari e cuffie con loghi e design riconducibili a noti marchi internazionali, in particolare Apple.
Per accertare l’originalità dei prodotti, è stato richiesto l’intervento dei periti tecnici delle aziende titolari dei marchi, che hanno confermato la contraffazione. Gli articoli sequestrati riportavano anche un marchio CE falsificato, ingannevolmente simile a quello che certifica la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea. Questa pratica fraudolenta avrebbe potuto trarre in errore i consumatori, mettendo a rischio la loro sicurezza.
L’operazione è il risultato della collaborazione tra Guardia di Finanza e Ufficio delle Dogane di Brindisi, che si avvalgono di avanzati sistemi di analisi del rischio per contrastare i traffici illeciti. Il sequestro si inserisce in un quadro più ampio di interventi: nel solo 2024, grazie a operazioni analoghe, sono stati bloccati 1,6 milioni di articoli contraffatti e non sicuri, destinati al mercato italiano ed europeo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA