Notizie
Cerca
Bat
27 Febbraio 2025 - 08:03
I carabinieri della Bat
BAT - Una giovane donna di Spinazzola è finita in carcere con l’accusa di tentata estorsione ai danni dell’avvocato Pasquale Di Noia, vicepresidente della Provincia Bat e consigliere comunale della stessa cittadina. Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, su richiesta della Procura, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare, eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trani nella mattinata di martedì 25 febbraio.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani, ha preso il via dopo l’attentato incendiario del 29 dicembre 2024 a Spinazzola, che aveva colpito proprio l’avvocato Di Noia. Gli approfondimenti investigativi hanno portato all’individuazione della giovane donna come presunta responsabile del reato, in concorso con il compagno, un 40enne pregiudicato di Cerignola ora indagato.
Secondo gli inquirenti, dopo aver appreso del proprio coinvolgimento nelle indagini, la donna avrebbe preteso dall’esponente politico una somma di mille euro, sostenendo di dover affrontare spese legali per difendersi dalle accuse. La richiesta sarebbe stata accompagnata da frasi minacciose e intimidazioni, aggravando ulteriormente la sua posizione.
Il Procuratore della Repubblica ha sottolineato l’efficacia delle intercettazioni telefoniche, rivelatesi decisive per l’accertamento dei fatti. Gli elementi chiave sono stati raccolti nell’arco di 45 giorni dall’inizio delle indagini, permettendo agli investigatori di delineare un quadro chiaro della vicenda.
Dopo l’arresto, la donna è stata trasferita nella Casa Circondariale di Trani, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA