Cerca

Cerca

L'iniziativa

Taranto raccoglie firme per salute e ambiente

L'associazione Giorgioforever si mobilita contro il sistema occupazionale «che ha compromesso il futuro dei suoi cittadini»

Il Tribunale

Il Tribunale di Taranto

TARANTO - Angelo Di Ponzio annuncia la partecipazione dell’associazione Giorgioforever alla campagna di raccolta firme prevista per domani, martedì 25 febbraio, presso il Tribunale di Taranto. In quell’occasione verrà presentata una denuncia nei confronti dell’ex Ilva, mentre «associazioni, studenti e cittadini sono invitati a unirsi nella battaglia contro le grandi realtà industriali Arcelor Mittal e Acciaierie d’Italia».

«Il sacrificio di Giorgio nel 2019 - si legge nella nota -, insieme al tributo inaccettabile versato da tanti altri giovani e adulti, testimonia il prezzo esorbitante pagato da chi ha subito le conseguenze di un sistema occupazionale oppressivo che ha soffocato la libertà della città. L’aria che respiriamo è ormai impregnata da diossine e da una pericolosa combinazione di inquinanti che alterano la qualità dei nostri alimenti, un problema troppo spesso messo in secondo piano. Questa realtà silenziosa esige una reazione decisa da parte di tutti. È fondamentale che il governo nazionale si faccia carico della situazione definendo al più presto una strategia ambientale chiara, capace di salvaguardare il territorio e di garantire un futuro sicuro per le nuove generazioni.

La mobilitazione dei cittadini non deve limitarsi a un grido di dolore per le ingiustizie subite, bensì divenire un imperativo comune per la tutela inalienabile della vita, in memoria e nel rispetto di chi non è più tra noi».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori