Notizie
Cerca
Il caso
22 Febbraio 2025 - 13:11
Orecchiette
BARI - La Procura di Bari ha avviato un'inchiesta per truffa in seguito a una segnalazione che getta ombre sulla produzione delle celebri orecchiette di Bari Vecchia. Secondo l'esposto, le rinomate pastaie di Arco Basso, la pittoresca strada divenuta un'attrazione turistica, avrebbero venduto orecchiette industriali spacciandole per artigianali.
A sollevare il caso è stato Gaetano Campolo, amministratore di Home Restaurant Hotel, un portale dedicato al social eating. Campolo, dopo un incontro avvenuto lo scorso novembre con alcune pastaie, tra cui la nota Nunzia Caputo, ha raccolto elementi che lo hanno spinto a chiedere verifiche alla magistratura. Nel dossier presentato, ha allegato anche un video girato durante la visita, che ritrarrebbe almeno una delle donne in possesso di confezioni di orecchiette industriali.
A rafforzare i sospetti ci sono poi alcuni cartoni ritrovati nei cassonetti di piazza Massari, a pochi passi da Arco Basso. Le scatole, spedite da un pastificio di Altamura, contenevano confezioni di orecchiette tricolori destinate a un'attività situata proprio nel cuore della “via delle orecchiette”.
L’indagine è solo all’inizio, ma la vicenda rischia di gettare un'ombra su una delle tradizioni più iconiche di Bari Vecchia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA