Cerca

Cerca

Salento

Nuovo sistema per l’invalidità civile: Lecce tra le province coinvolte nella sperimentazione

Dal 30 settembre 2025 al via il progetto che semplifica le procedure e introduce il “Progetto di Vita”

Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità

Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità

LECCE - Anche Lecce è tra le province selezionate per la sperimentazione del nuovo sistema di accertamento dell’invalidità civile, previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024. A partire dal 30 settembre 2025, il modello innovativo sarà applicato in Alessandria, Lecce, Genova, Isernia, Macerata, Matera, Palermo, Teramo, Vicenza, Provincia autonoma di Trento e Aosta. L’iniziativa è stata annunciata dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Una riforma per semplificare l’accesso ai servizi

"Il cambiamento è in corso e non si torna indietro – ha dichiarato il Ministro Locatelli –. Stiamo trasformando il sistema di presa in carico delle persone con disabilità, superando le frammentazioni tra le prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali e introducendo una valutazione multidimensionale per il Progetto di Vita."

Il Ministero ha già avviato un dialogo con l’Ordine nazionale dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, oltre a collaborare con INPS per garantire un supporto ai medici nei territori e affrontare le sfide legate all’implementazione delle nuove procedure digitali.

Un percorso progressivo verso l’applicazione nazionale

Il nuovo sistema, che punta a garantire procedure più snelle e una presa in carico più efficace, sarà introdotto in modo graduale. Nel corso del 2026, il modello sarà esteso progressivamente su tutto il territorio nazionale, seguendo le linee guida della normativa vigente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori