Notizie
Cerca
Agricoltura
19 Febbraio 2025 - 07:12
Vino
BARI - Le aziende vitivinicole della Puglia potranno ora contare su nuove possibilità di finanziamento grazie alla modifica del decreto ministeriale dedicato agli investimenti nel settore. Il provvedimento consente di destinare fondi anche alla realizzazione di spazi ricettivi per l’enoturismo e alla creazione o ristrutturazione di punti vendita all’interno delle cantine.
A darne l’annuncio è l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto dalla Regione in collaborazione con il partenariato agricolo. L’accesso ai fondi permetterà alle imprese del settore di diversificare la propria attività, con nuove fonti di reddito e una maggiore competitività sul mercato.
L’iniziativa rappresenta anche un passo avanti per l’enoturismo, un comparto strategico in forte crescita che sta rendendo la Puglia una meta sempre più ambita a livello internazionale. Secondo l’assessore, questo intervento contribuirà a consolidare il circuito virtuoso in cui la Regione sta investendo da tempo, promuovendo i prodotti locali all’estero e attirando turisti, operatori del settore enologico e buyers.
L’obiettivo è rafforzare l’attrattività del territorio, valorizzando le eccellenze della produzione vinicola pugliese attraverso un equilibrio tra tradizione e innovazione. Un’opportunità che non solo accresce la competitività delle imprese locali, ma contribuisce anche a migliorare l’immagine della Puglia sui mercati internazionali.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA