Cerca

Cerca

Brindisi

Francavilla Fontana, Viola Ricchiuti è la nuova Sindaca dei ragazzi e delle ragazze

Eletto anche il Presidente del Consiglio comunale junior: giovani protagonisti della partecipazione civica

Viola Ricchiuti è la nuova Sindaca delle ragazze e dei ragazzi di Francavilla Fontana

Viola Ricchiuti è la nuova Sindaca delle ragazze e dei ragazzi di Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA  - Viola Ricchiuti, studentessa del Primo Istituto Comprensivo, è stata eletta Sindaca delle ragazze e dei ragazzi di Francavilla Fontana. La sua vittoria è arrivata al termine di una competizione elettorale caratterizzata da un acceso confronto di idee e progetti, in cui tutti i candidati hanno contribuito con proposte concrete. Il suo programma, focalizzato su inclusione, decoro urbano, cura degli spazi pubblici e contrasto al bullismo, ha conquistato il Consiglio appena insediato.

L’emozione del passaggio di consegne

A consegnarle la fascia è stato il Sindaco Antonello Denuzzo, che ha espresso il proprio entusiasmo per l’energia e la consapevolezza dimostrata dalla giovane amministratrice. "È stato un momento emozionante. Viola ha dimostrato una grande passione civile e un'attenzione particolare verso chi è più fragile. Sono certo che il nuovo Consiglio saprà offrire spunti preziosi anche a noi adulti. Auguro a tutti loro buon lavoro", ha dichiarato.

Francesco Marchetti alla guida del Consiglio

Nel corso della seduta, è stato eletto anche il Presidente del Consiglio Comunale junior, incarico affidato a Francesco Marchetti, anch’egli studente del Primo Istituto Comprensivo. Il Presidente del Consiglio Comunale di Francavilla, Maurizio Bruno, ha sottolineato l’importanza di questa esperienza per la crescita della comunità. "Questi ragazzi hanno dimostrato di voler impegnarsi per la città, per l’ambiente e per la tutela dei più deboli. Sono temi che appartengono a tutti, indipendentemente dalle differenze politiche. Faccio i miei migliori auguri a Francesco, che avrà il compito di guidare il dibattito pubblico cittadino", ha affermato.

Un percorso culturale per una cittadinanza consapevole

Alla seduta ha partecipato anche l’Assessore alla Partecipazione, Sergio Tatarano, che ha ricordato il lavoro svolto per rendere il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi un esempio innovativo di partecipazione. "Quando abbiamo definito le regole di funzionamento, abbiamo scelto soluzioni che favorissero una maggiore inclusione e consapevolezza, come una campagna elettorale senza uso di carta e l’adozione di un linguaggio non sessista. Il fatto che oggi Francavilla abbia la sua prima Sindaca junior non è casuale, ma il frutto di un cambiamento culturale che sta crescendo con le nuove generazioni", ha spiegato.

I giovani consiglieri in carica

Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze è composto da: Antonio Carriere, Angelica Calò, Lara Denuzzo, Francesco Marchetti, Vincenzo Sardiello, Cosimo Gelo, Alberto Andriani, Michela Tatarano Gallù, Ascanio Di Coste, Edoardo Altavilla, Gaia Di Castri, Alex Simeone, Simone Candita, Marilena Vecchio, Adele Fiorenza, Viola Ricchiuti, Tommaso Furno, Giulia Bruno, Azzurra Galasso, Riccardo Gallone, Suanly Sportillo, Viola Nobile, Diego Speranza, Marco Maiorano, Francesco Maggio, Carlo Pecere, Elisa Di Gaetano, Matteo Vecchio, Antonio Galiano, Emanuele Candido.

Con l’insediamento ufficiale, i giovani consiglieri iniziano un percorso che li vedrà protagonisti di proposte e iniziative per il miglioramento della città, in un’esperienza di crescita all’insegna della partecipazione democratica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori