Notizie
Cerca
Lecce
16 Febbraio 2025 - 07:04
La violenta grandinata di ieri nel Salento - foto di MeteOne Puglia e Basilicata
SALENTO - Il Capo di Leuca è nuovamente nella morsa del maltempo, con una violenta grandinata che ha colpito la zona tra Tricase e Gagliano del Capo per la seconda volta in meno di 24 ore. Dopo il nubifragio del 14 febbraio, che aveva già causato ingenti disagi, la situazione è tornata a farsi critica sabato con un nuovo e intenso fenomeno atmosferico che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi di ghiaccio.
A Gagliano del Capo, tra i comuni più colpiti, l’ondata di maltempo ha allagato le vie cittadine, bloccando il traffico e lasciando diversi automobilisti intrappolati nei loro veicoli. Castrignano del Capo ha registrato accumuli di grandine fino a 15 centimetri, rendendo impossibile qualsiasi spostamento sia a piedi che in auto.
Il gelo e il ghiaccio hanno aggravato i problemi alla circolazione stradale, mentre le forti precipitazioni hanno causato ulteriori danni alle coltivazioni agricole, già messe a dura prova dalla precedente tempesta.
Oltre ai disagi alla viabilità e all’agricoltura, il maltempo ha modificato drasticamente anche il paesaggio naturale. Nel suggestivo fiordo del Ciolo, le precipitazioni torrenziali hanno trascinato a valle una colata di acqua e detriti, colorando il mare di un intenso marrone scuro.
L’ennesima ondata di maltempo estremo sta mettendo in ginocchio il Salento, lasciando dietro di sé danni ingenti e disagi diffusi per residenti e automobilisti. Una situazione che continua a destare preoccupazione, con il rischio di nuove perturbazioni nelle prossime ore.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA