Cerca

Cerca

Il fatto

Le cinque Università pugliesi spengono le luci per il risparmio energetico

Tutti gli Atenei della regione aderiscono a "M'Illumino di Meno". Simbolico spegnimento il 18 febbraio per sensibilizzare sulla sostenibilità

M'illumino di meno 2025

M'illumino di meno 2025

Anche per il 2025, le cinque Università della Puglia – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM Giuseppe Degennaro – parteciperanno a "M’Illumino di Meno", la campagna di sensibilizzazione promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. L’edizione di quest’anno si estenderà per un’intera settimana, dal 16 al 21 febbraio.

Come segno concreto di adesione all’iniziativa, martedì 18 febbraio, dalle 19:00 alle 21:00, gli Atenei pugliesi spegneranno simbolicamente le luci di alcuni edifici rappresentativi. Un gesto che si inserisce in una più ampia mobilitazione nazionale, che coinvolgerà monumenti, piazze e palazzi istituzionali in tutta Italia.

L’iniziativa, denominata #CAPIRE (Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico), punta a sottolineare l’impegno delle Università nella diffusione della cultura della sostenibilità, non solo all’interno dei propri corsi di studio, ma anche nel territorio e nella società.

L’evento si inserisce nel programma di RUS Puglia (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), che riunisce i cinque Atenei in un percorso condiviso verso la transizione ecologica, quest’anno coordinato dalla professoressa Isabella Pisano, presidente del Centro di Eccellenza per la Sostenibilità dell’Università di Bari.

Anche se lo spegnimento delle luci è un gesto simbolico, ha un forte valore educativo e di sensibilizzazione. Partecipare a iniziative collettive come questa significa promuovere un cambiamento culturale, incentivando comportamenti più responsabili e attenti al risparmio energetico. Un piccolo passo che contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 e ribadisce il ruolo attivo delle Università pugliesi nella sfida per un futuro più sostenibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori