Notizie
Cerca
Ex Ilva
09 Febbraio 2025 - 08:09
Il ministro Urso con i tecnici del siderurgico al riavvio dell'Afo1
Ultimo miglio per il ritorno in mani private di Acciaierie d'Italia, dopo la fase di amministrazione straordinaria.
"Nei prossimi giorni i commissari sceglieranno quale sarà il player industriale che ha fatto la miglior offerta, quella più in linea con le procedure della gara" le parole del ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell’inaugurazione della cinquantatreesima edizione di "Mido".
I termini per i rilanci delle offerte scadranno il 14 febbraio, dopo che una prima deadline, il 31 gennaio, è già stata rinviata. In corsa per l'ex Ilva di Taranto ci sono gli americani di Bedrock, che però sarebbero già fuori dai giochi, gli indiani di Vulcan - Jindal, le cui quotazioni sembrano in ribasso, e Baku Steel Company, che potrebbe sorprendentemente mettere le mani sull'acciaieria più grande dell'Europa occidentale, con il supporto dell'agenzia per gli investimenti del governo dell'Azerbaijan. Una svolta impensabile, solo pochi mesi fa, e che avrebbe un impatto sulla siderurgia globale.
"Mi auguro che questa vicenda così importante e significativa possa diventare un esempio, un modello di come la siderurgia può produrre in Italia e in Europa, nel percorso della sostenibilità ambientale e che Taranto diventi il primo e più avanzato impianto siderurgico green d’Europa" ha aggiunto il ministro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA