Notizie
Cerca
L'iniziativa
08 Febbraio 2025 - 17:09
Ultimo appuntamento a Grottaglie
Domani, domenica 9 febbraio, a partire dalle 10:30, ultimo straordinario appuntamento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS.
L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.
L'ultima tappa è presso l’azienda agricola di Antonella Pepe, a Grottaglie, un luogo incantevole immerso nella macchia mediterranea, dove il tempo sembra essersi fermato. In questo scenario suggestivo, i partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza autentica: la scoperta di un antico frantoio, custode di storie e tradizioni che raccontano il profondo legame tra l'uomo e la sua terra.
Accompagnati da una guida esperta, sarà possibile immergersi nella natura incontaminata, passeggiando tra sentieri profumati e lasciandoci avvolgere dalla bellezza selvaggia della macchia mediterranea. Sarà un viaggio sensoriale tra colori, suoni e fragranze che risvegliano emozioni antiche. I partecipanti avranno l'opportunità unica di ripercorrere le tappe della lavorazione dell'olio: un percorso affascinante che parte dalla raccolta delle olive e si conclude con la spremitura, svelando i gesti sapienti e le tecniche tramandate di generazione in generazione.
Un vero e proprio tuffo nella cultura contadina, per comprendere l'importanza di un prodotto prezioso e identitario per il nostro territorio. A coronare questa esperienza, una degustazione di prodotti tipici: un momento di convivialità per assaporare i sapori genuini della nostra terra. Oli pregiati e prelibatezze locali accompagneranno racconti di tradizione e passione, rendendo questa esperienza un ricordo indelebile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA