Cerca

Cerca

Bari

Operaio sbalzato contro un muro di cemento armato, ferito in un cantiere Pnrr

L'uomo, 52 anni, lotta tra la vita e la morte. Appello del sindacato per maggiore sicurezza nei cantieri

Ambulanza del 118

Ambulanza del 118

BARI - Un grave incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Santeramo in Colle. Un operaio di 52 anni, originario di Gravina in Puglia, ha riportato ferite gravissime mentre era impegnato in un intervento al PalaCooper, il palazzetto dello sport della città.

L'uomo, dipendente di una ditta edile di Gravina, è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 e trasferito d'urgenza all'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, dove i medici stanno facendo il possibile per salvargli la vita. Al momento di scrivere questo articolo è in rianimazione. Secondo le prime ricostruzioni, il lavoratore stava movimentando tubazioni del gas quando, per cause ancora da accertare, è stato violentemente sbalzato contro un pilastro di cemento armato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dello Spesal, incaricati di chiarire la dinamica dell'incidente.

"Siamo profondamente addolorati per questo ennesimo incidente nei cantieri ed esprimiamo vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell'operaio ferito", ha dichiarato Luigi Sideri, segretario generale della Filca-Cisl di Bari

"Al momento non abbiamo ancora informazioni dettagliate sulle cause dell'accaduto", ha aggiunto Sideri. "Sappiamo solo che l'operaio lavorava per un'azienda edile di Gravina. Attendiamo l'esito delle indagini, ma ancora una volta ribadiamo l'urgenza di potenziare la cultura della sicurezza, attraverso prevenzione, formazione e innovazione. Per garantire condizioni di lavoro sicure, è fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori del settore: aziende, sindacati e istituzioni. Occorre inoltre rafforzare il ruolo del sistema bilaterale in edilizia, un valore aggiunto per la tutela dei lavoratori. Solo con partecipazione, concertazione e contrattazione possiamo vincere la battaglia per la sicurezza nei cantieri e garantire il rispetto della legalità", ha concluso il rappresentante sindacale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori