Cerca

Cerca

Il fatto

Vertice per incentivare l'utilizzo dell'autostrada per mettere fine agli incidenti sulla Statale 100

Il Sottosegretario Ferrante annuncia una nuova iniziativa per ridurre l'incidentalità su una delle strade più trafficate e pericolose della Puglia

Un tratto della strada statale 100

Un tratto della strada statale 100

La sicurezza sulla SS 100 è al centro di un'importante svolta. Il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha annunciato l'avvio di un iter sperimentale per incentivare l'utilizzo dell'A14 nel tratto Taranto Nord - Bari Sud, con l'obiettivo di alleggerire il traffico e ridurre l'elevata incidentalità che caratterizza la SS 100.

"La sicurezza sulla Statale 100 è un tema prioritario che seguo con grande attenzione sin dal mio insediamento", ha dichiarato Ferrante. "Dopo numerosi incontri al Mit, ho presieduto un nuovo vertice con Autostrade per l'Italia e le direzioni ministeriali competenti per avviare l'iter di definizione di una convenzione volta a individuare nuove forme di agevolazione del pedaggio."

La convenzione, che sarà finalizzata nelle prossime settimane, prevede l'introduzione di agevolazioni tariffarie nel tratto autostradale Taranto Nord - Bari Sud in via sperimentale e per un periodo di tempo limitato. L'obiettivo è valutare l'impatto della misura sulla riduzione del traffico sulla SS 100.

"Questa iniziativa si affianca alle misure già messe in campo da Anas per incrementare la sicurezza della SS 100", ha aggiunto Ferrante. "Il tema degli incidenti su questa strada è da sempre al centro della mia attenzione e di quella del Mit. Grazie alla convenzione, dopo il vaglio dei risultati del periodo sperimentale, si potrà valutare l'efficacia della soluzione per rendere finalmente la SS 100 meno trafficata e più sicura."

Il Sottosegretario ha espresso il proprio ringraziamento ad Autostrade per l'Italia per la disponibilità dimostrata e al Ministro Salvini per il sostegno a questa iniziativa. "Dopo anni di chiacchiere e zero soluzioni, questa iniziativa consentirà finalmente e concretamente di voltare pagina", ha concluso Ferrante.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori