Notizie
Cerca
Il fatto
06 Febbraio 2025 - 07:12
Un tratto della strada statale 100
La sicurezza sulla SS 100 è al centro di un'importante svolta. Il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha annunciato l'avvio di un iter sperimentale per incentivare l'utilizzo dell'A14 nel tratto Taranto Nord - Bari Sud, con l'obiettivo di alleggerire il traffico e ridurre l'elevata incidentalità che caratterizza la SS 100.
"La sicurezza sulla Statale 100 è un tema prioritario che seguo con grande attenzione sin dal mio insediamento", ha dichiarato Ferrante. "Dopo numerosi incontri al Mit, ho presieduto un nuovo vertice con Autostrade per l'Italia e le direzioni ministeriali competenti per avviare l'iter di definizione di una convenzione volta a individuare nuove forme di agevolazione del pedaggio."
La convenzione, che sarà finalizzata nelle prossime settimane, prevede l'introduzione di agevolazioni tariffarie nel tratto autostradale Taranto Nord - Bari Sud in via sperimentale e per un periodo di tempo limitato. L'obiettivo è valutare l'impatto della misura sulla riduzione del traffico sulla SS 100.
"Questa iniziativa si affianca alle misure già messe in campo da Anas per incrementare la sicurezza della SS 100", ha aggiunto Ferrante. "Il tema degli incidenti su questa strada è da sempre al centro della mia attenzione e di quella del Mit. Grazie alla convenzione, dopo il vaglio dei risultati del periodo sperimentale, si potrà valutare l'efficacia della soluzione per rendere finalmente la SS 100 meno trafficata e più sicura."
Il Sottosegretario ha espresso il proprio ringraziamento ad Autostrade per l'Italia per la disponibilità dimostrata e al Ministro Salvini per il sostegno a questa iniziativa. "Dopo anni di chiacchiere e zero soluzioni, questa iniziativa consentirà finalmente e concretamente di voltare pagina", ha concluso Ferrante.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA