Notizie
Cerca
Bari
03 Febbraio 2025 - 08:47
La Guardia di Finanza di Bari
BARI - Nell'ambito di un'intensa attività di controllo del territorio, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari hanno inferto un duro colpo al mercato della contraffazione, sequestrando circa 17.000 gadget non conformi raffiguranti simboli e immagini riconducibili alla celebre serie televisiva sudcoreana "Squid Game".
L'operazione, finalizzata a tutelare sia i titolari dei diritti di proprietà intellettuale che la salute dei consumatori, è stata condotta dal Gruppo Pronto Impiego.
I "baschi verdi" baresi, attraverso un'attenta analisi dei dati e incrociando le informazioni ottenute sul campo con quelle presenti nelle banche dati del Corpo, sono riusciti a individuare un ingente quantitativo di prodotti contraffatti. Si tratta, nello specifico, di portachiavi di varie dimensioni, penne e maschere, tutti riproducenti simboli della serie, pronti per essere immessi sul mercato in violazione della normativa a tutela del diritto d'autore e di quella che garantisce i livelli minimi di sicurezza per la salute dei consumatori.
L'attività svolta si inserisce in una più ampia azione condotta dalla Guardia di Finanza a tutela della legalità, della sicurezza della collettività e degli interessi economico-finanziari nazionali e dell'intera Unione Europea. La riproduzione, produzione e commercializzazione illecita di marchi e modelli registrati, oltre a costituire reato e a danneggiare il sistema Paese per le ingenti perdite di gettito fiscale, alimenta un meccanismo di concorrenza sleale nell'economia reale, minando l'esistenza di un mercato competitivo.
I militari hanno segnalato due cittadini cinesi alle competenti Autorità, che valuteranno l'effettiva sussistenza delle loro responsabilità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA