Cerca

Cerca

Bari

Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 17mila gadget contraffatti di "Squid Game"

L'operazione congiunta delle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di portachiavi, penne e maschere, che riproducono i simboli della celebre serie televisiva sudcoreana

La Guardia di Finanza di Bari

La Guardia di Finanza di Bari

BARI - Nell'ambito di un'intensa attività di controllo del territorio, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari hanno inferto un duro colpo al mercato della contraffazione, sequestrando circa 17.000 gadget non conformi raffiguranti simboli e immagini riconducibili alla celebre serie televisiva sudcoreana "Squid Game".

L'operazione, finalizzata a tutelare sia i titolari dei diritti di proprietà intellettuale che la salute dei consumatori, è stata condotta dal Gruppo Pronto Impiego.

I "baschi verdi" baresi, attraverso un'attenta analisi dei dati e incrociando le informazioni ottenute sul campo con quelle presenti nelle banche dati del Corpo, sono riusciti a individuare un ingente quantitativo di prodotti contraffatti. Si tratta, nello specifico, di portachiavi di varie dimensioni, penne e maschere, tutti riproducenti simboli della serie, pronti per essere immessi sul mercato in violazione della normativa a tutela del diritto d'autore e di quella che garantisce i livelli minimi di sicurezza per la salute dei consumatori.

L'attività svolta si inserisce in una più ampia azione condotta dalla Guardia di Finanza a tutela della legalità, della sicurezza della collettività e degli interessi economico-finanziari nazionali e dell'intera Unione Europea. La riproduzione, produzione e commercializzazione illecita di marchi e modelli registrati, oltre a costituire reato e a danneggiare il sistema Paese per le ingenti perdite di gettito fiscale, alimenta un meccanismo di concorrenza sleale nell'economia reale, minando l'esistenza di un mercato competitivo.

I militari hanno segnalato due cittadini cinesi alle competenti Autorità, che valuteranno l'effettiva sussistenza delle loro responsabilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori