Notizie
Cerca
Regione Puglia
28 Gennaio 2025 - 15:45
Lavoro
BARI - Finalmente una buona notizia per le centinaia di pugliesi che, dopo aver svolto un tirocinio nell’ambito del programma Garanzia Giovani, attendevano da mesi il pagamento delle indennità. Nella giornata di ieri è stata firmata la convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS e la Regione Puglia, che permetterà di sbloccare i fondi necessari.
Un lungo iter burocratico risolto con la firma della convenzione
A comunicarlo è stato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, che ha spiegato come il ritardo nei pagamenti fosse dovuto a un problema di allineamento tecnico tra i flussi finanziari gestiti dai diversi enti coinvolti. “Questi intoppi burocratici, che non erano di esclusiva competenza della Regione Puglia, hanno inevitabilmente generato sfiducia tra i ragazzi”, ha dichiarato l’assessore.
Tuttavia, l’amministrazione regionale ha lavorato senza sosta per superare lo stallo. “Sin dal momento in cui è emerso il problema, abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse, collaborando con il Ministero e l’INPS per arrivare a questa firma, che è il risultato di un impegno costante e determinato”, ha aggiunto Leo.
Pagamenti in arrivo entro poche settimane
La firma della convenzione ha dato il via alla trasmissione degli elenchi dei beneficiari all’INPS, che si occuperà di erogare le indennità. “Siamo certi che nel giro di qualche settimana tutti i tirocini saranno pagati”, ha assicurato l’assessore, evidenziando l’importanza di ripristinare la fiducia nei confronti di un programma che rappresenta un punto di riferimento per l’inserimento lavorativo dei giovani.
Garanzia Giovani: un’opportunità per il futuro
Il programma Garanzia Giovani è stato concepito per offrire ai ragazzi e alle ragazze percorsi formativi e opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro. “Come Regione Puglia, continuiamo a impegnarci affinché questo strumento non sia solo una porta di ingresso, ma anche un modo per aiutare i giovani a costruire un percorso stabile e duraturo nel mercato del lavoro”, ha concluso Sebastiano Leo.
Con la risoluzione di questo problema, l’obiettivo è non solo di garantire i diritti economici dei tirocinanti, ma anche di rilanciare l’efficacia di un programma fondamentale per il futuro delle nuove generazioni. Un passo importante per restituire fiducia a chi, attraverso impegno e formazione, cerca di costruirsi una carriera.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA