Cerca

Cerca

Il fatto

Traffico di droga per rifornire le piazze di spaccio di Bari e Taranto: 8 arresti. Il video

Un'operazione complessa, durata mesi, ha permesso di svelare un'organizzazione ben strutturata: sequestrati anche 25 chili di marijuana

La Squadra Mobile della Polizia

La Squadra Mobile della Polizia

Blitz all'alba a Bari: sgominata banda nigeriana dedita al traffico di droga

BARI - Dalle prime luci dell'alba, un'operazione di vasta portata ha scosso la città di Bari, ma anche altre importanti città pugliesi. La Polizia, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito una serie di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di otto persone di nazionalità nigeriana e gambiana, ritenute responsabili di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Bari e coordinate dalla Procura, hanno permesso di smantellare un sodalizio criminale ben radicato nel quartiere Libertà, dedito allo spaccio all'ingrosso di marijuana. Il gruppo, infatti, riforniva direttamente pusher attivi non solo a Bari, ma anche nelle province di Taranto, Matera, Salerno e Napoli. In particolare, a Bari, lo spaccio di piazza Umberto era uno dei principali sbocchi per la droga proveniente dall'organizzazione criminale.

L'operazione, denominata "Short Nica", prende il nome dal termine utilizzato dagli spacciatori per indicare le dosi di mezzo chilo di marijuana, la quantità solitamente ceduta agli altri pusher. Le indagini, durate mesi, si sono basate su intercettazioni ambientali, video sorveglianza, pedinamenti e riscontri sul campo, oltre che sulle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

Grazie a questa attività investigativa, gli agenti hanno sequestrato oltre 25 chilogrammi di marijuana e 1000 pasticche di tramadol, un oppioide utilizzato da alcuni membri del gruppo. Inoltre, sono emersi elementi che collegano alcuni degli arrestati alla nota confraternita nigeriana dei "Black Axe - Aye", un'organizzazione criminale con una forte presenza in Italia.

L'operazione di oggi rappresenta un duro colpo al traffico di stupefacenti a Bari e nelle regioni limitrofe. Dimostra ancora una volta l'importanza della collaborazione tra Polizia e magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori