Cerca
Il caso
23 Gennaio 2025 - 08:00
La diga di Occhito
BARI - "La Puglia è in ginocchio a causa della siccità." A lanciare l'allarme è Giovanna Amedei, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia. I dati relativi alla diga di Occhito, uno dei principali bacini idrici della regione, sono impietosi: il livello dell'acqua è ai minimi storici, con una riduzione di oltre l'85% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
"Le piogge degli ultimi giorni non sono sufficienti a risolvere il problema. La siccità che attanaglia la regione dalla scorsa primavera ha prosciugato le falde acquifere e gli invasi," spiega Amedei. "Il clima sta cambiando e dobbiamo essere pronti ad affrontare questa nuova realtà."
La geologa sottolinea la necessità di adottare misure concrete per far fronte alla crisi idrica: "Occorre investire in soluzioni innovative come la depurazione delle acque reflue, l'irrigazione di precisione, la desalinizzazione e la raccolta delle acque piovane. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare i cittadini sull'importanza di un uso razionale dell'acqua."
Amedei conclude: "Non possiamo più permetterci di sottovalutare questa emergenza. La crisi idrica rappresenta una seria minaccia per l'agricoltura, l'industria e l'intero ecosistema. È necessario un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti per trovare soluzioni sostenibili a lungo termine."
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA